Maratona di bilancio a Pordenone, si inizia con la polemica per andare in bagno

Il presidente del consiglio comunale Francesco Ribetti alza subito la temperatura dell'aula: "Visto il vostro comportamento da oggi in poi chi si alza dall'emiciclo consegnerà la tessera". La replica: "Dobbiamo comunicare anche quando andiamo in bagno, come a scuola"

Martina Milia

"Visto il vostro comportamento da oggi in poi chi si alza dall'emiciclo consegnerà la tessera". Alle 9.35 il presidente del consiglio comunale Francesco Ribetti alza subito la temperatura dell'aula - seduta convocata alla 9 per l'approvazione del bilancio di previsione - rendendo amaro il dono del sindaco a tutti i consiglieri, i biscotti con il logo di Capitale italiana della cultura.

"Ci metta il braccialetto elettronico" scherza Fausto Tomasello (Pd). "Non sarà che si è infastidito perchè ho fatto presente che spesso, a differenza dei suoi predecessori, lascia spesso l'aula facendo subentrare i vice?" il pungolo di Marco Salvador.

"Si studi il regolamento!" la replica piccata del presidente Silvia Corelli (Pd) prova a proporre che entro i 10 minuti ci si limiti a togliere la tessera "altrimenti dobbiamo comunicare quando andiamo in bagno, come a scuola".

E così ha dovuto fare il consigliere dem Fausto Tomasello. Uscito lui il presidente ha cambiato linea: "Ho parlato con la segreteria, per questa volta proseguiamo come di consueto. Anno nuovo vita nuova".

I lavori dell'aula sono iniziati con la ratifica della variazione di bilancio e proseguiranno con l'approvazione del bilancio che avverrà nel pomeriggio.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto