«Mancano i bidelli: mercoledì sciopero»
sacile
Bidelli, amministrativi e tecnici Ata in assemblea con il sindacato Flc-Cgil dopo due anni di emergenza Covid: dagli istituti di Caneva, Brugnera, Fontanafredda hanno lanciato l’appello alle assunzioni.
«Mancano bidelli e amministrativi nelle segreterie scolastiche nell’area liventina – conferma Mario Bellomo, sindacalista della Flc-Cgil –. La situazione è preoccupante: per i nuovi assunti nell’organico cosiddetto Covid il contratto scadrà il 31 dicembre. Senza di loro, si rischierà la paralisi nelle sorveglianze e pulizie».
L’organico degli ausiliari è in sofferenza soprattutto negli istituti comprensivi: devono sorvegliare molti plessi e spazi. «Nelle scuole di Sacile, Brugnera, Caneva, Fontanafredda e Aviano ci sono lavoratori inidonei con il mansionario ridotto – fa il punto Bellomo –. Il carico di impegni imposto dall’emergenza Covid mette sotto sforzo bidelli e amministrativi: sono pochi».
Le polemiche sono vietate. «Le sparate sul nostro lavoro non gravoso – dicono alcuni bidelli – sono come le barzellette sui carabinieri. A chi giovano? Le scuole senza di noi, si fermano».
I bidelli hanno scuole su due piani e la scuola serale per adulti da pulire e da sorvegliare per evitare assembramenti e per applicare le norme anti contagio Covid: il sindacato FederAta ha proclamato lo sciopero il 24 novembre. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto