Maestra in pensione, festa con studenti ed ex

Franca Caretta a riposo dopo 45 anni passati in cattedra. Sindaco e giunta la ringraziano

SAN QUIRINO. La sanquirinese Franca Caretta è una di quelle maestre che nei suoi 45 anni da insegnante ha saputo entrare nel cuore di generazioni di alunni. Lo dimostra il fatto che i suoi allievi, attuali ed ex, non hanno voluto mancare – l’altra sera sotto il tendone della Pro loco di San Quirino – alla grande festa a sorpresa che i genitori delle classi seconde dell’elementare Ugo Foscolo di San Quirino hanno organizzato per lei, in occasione del pensionamento, raggiunto all’età di 66 anni.

C’erano duecento persone e la festa è stata ricca di emozioni e ricordi. Il sindaco Gianni Giugovaz e una rappresentanza della giunta hanno consegnato all’insegnante una pergamena ricordo a dimostrazione dell’affetto, è il caso di dirlo, di un intero paese. Durante la serata i bambini hanno letto una filastrocca e mostrato un video con le foto di classe e i pensieri degli alunni di varie annate scolastiche.

Dopo il diploma conseguito nel 1970, Franca Caretta aveva intrapreso l’insegnamento nel 1973 come maestra unica e supplente a San Quirino, Sedrano, Aviano, Andreis, Giais, Marsure, San Martino, Roveredo in Piano, Corva, Pordenone, Porcia. Nel 1990 era entrata di ruolo, come insegnante di italiano a San Quirino. Grazie al lavoro certosino di ricerca fatto dagli organizzatori, alla festa sono intervenute anche rappresentanze delle classi di studenti nati tra il 1981 e il 2005, saliti sul palco a salutare la maestra. C’era anche chi, un ex alunno di San Foca, l’ha avuta nel 1977 in quinta elementare. «È stata una sorpresa incredibile – è il commento di Caretta – Non pensavo di meritarmi tanto. Sono stati tutti meravigliosi. Voglio ricordare anche la mia carissima maestra Anna Maria Pivetta che ora non c’è più: è grazie a lei che ho amato questo lavoro». (m.bi.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto