Lutto in largo Pecile per la scomparsa di Ivana Salvador

UDINE. Largo dei Pecile perde un’altra colonna nel mondo del commercio friulano: è mancata Ivana Salvador, titolare, assieme al marito, della gioielleria “Giorgio Szulin” che dal 1970 rappresenta un punto di riferimento nel centro storico per gli amanti dell'oreficeria.
Ivana Salvador, 67 anni, dopo una fulminante malattia, se n’è andata lasciando nel dolore il marito Giorgio e le due figlie, Stefania e Francesca. Una perdita che giunge a un paio di mesi di distanza dal collega Giancarlo Rosso, della vicina libreria Friuli.
Appassionata dell'antico, ma soprattutto dei diamanti, Ivana cominciò 45 anni fa a muovere i primi passi, assieme a Giorgio, nel settore dell’artigianato orafo aprendo il laboratorio di largo dei Pecile, al civico 29, che dopo sette anni divenne gioielleria.
Lo scorso novembre il negozio ha rinnovato gli spazi, ristrutturando e ampliando i locali, e Ivana, proprio in quell’occasione, aveva ancor di più rafforzato la passione e l’entusiasmo per il suo lavoro.
«Era felice ed entusiasta - riferiscono le figlie - le si leggeva negli occhi l'orgoglio con il quale mostrava ai clienti il nuovo look del negozio».
Sempre sorridente, solare, gentile, disponibile e accondiscendente con i clienti, per tanti di loro, racconta Stefania «era un’amica, apprezzavano la sua sensibilità e la voglia di ascoltare, tanto che passavano qui ogni settimana anche solo per un saluto e lei li accoglieva con un sorriso, e si sentiva gratificata».
Amore per i gioielli che si sposava con quello per i viaggi: «ha girato il mondo inseguendo la sua passione, alla ricerca di nuove tendenze, avanguardie e novità, che poi cercava di portare e proporre nella sua Udine» aggiunge Francesca.
Una donna attiva, dinamica che guardava sempre con ottimismo alla vita, ma purtroppo lungo la sua strada ha incontrato la malattia che l’ha strappata all'affetto dei suoi cari in poche settimane.
«Fino all'ultimo giorno ha lavorato con la stessa dedizione e la stessa carica del primo giorno», osserva il marito Giorgio, che ora porterà avanti l’attività assieme alle figlie e alle tre collaboratrici del negozio Sara, Alessandra e Gioia.
Compagna insostituibile e mamma solare che ha trasmesso la passione per il lavoro, Ivana sarà salutata da parenti e amici lunedì alle 15, nella basilica di San Martino a Basaldella. Nel frattempo ieri diversi conoscenti si sono fermati davanti alla gioielleria increduli di fronte alle vetrine listate a lutto, esprimendo il proprio cordoglio alle figlie e al marito.
I commercianti di largo dei Pecile, assieme ad alcuni residenti, raccoglieranno i fondi che verranno devoluti al Cro di Aviano.
«Poco dopo l’inaugurazione io e Ivana ci eravamo ripromessi di invecchiare assieme, proprio qui, nel nostro negozio» ricorda il marito. Ivana non c'è più, ma alla gioielleria “Giorgio Szulin” sempre brillerà il suo ricordo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto