Viveva tra i rifiuti su un terrazzo, il piccolo Cocki salvato dai carabinieri
I Carabinieri di Pradielis hanno salvato un meticcio di otto anni, sporco e malnutrito, costretto a vivere tra rifiuti ed escrementi: denunciato il proprietario

È stato soccorso un cane di piccola taglia tenuto in gravi condizioni igienico-sanitarie nel Comune di Lusevera. Il proprietario, uno straniero già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Pradielis per abbandono di animali.
L’intervento è scattato nei giorni scorsi, dopo che alcuni residenti avevano segnalato l’abbaiare continuo dell’animale e il forte cattivo odore proveniente da un’abitazione privata. Giunti sul posto durante un servizio di controllo del territorio, i militari hanno scoperto il cagnolino – un meticcio di circa otto anni – sporco, malnutrito e costretto a vagare senza riparo su un terrazzo invaso da escrementi, resti di cibo in decomposizione e rifiuti vari.
I Carabinieri hanno immediatamente avviato le operazioni di soccorso e messa in sicurezza del cane, chiamando sul posto il personale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale tra cui un veterinario. Dopo la visita, l’animale – chiamato Cocki – è stato affidato a una struttura convenzionata, dove ha trovato cure e condizioni di vita dignitose.
Per il proprietario, invece, è scattata la denuncia per violazione dell’articolo 727 del Codice penale, che punisce l’abbandono e il maltrattamento di animali.
Negli ultimi mesi, i Carabinieri della Stazione di Pradielis hanno inoltre concluso altri due interventi a tutela dell’ambiente, sequestrando due piccole discariche abusive e denunciando un uomo per reati ambientali.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








