Droni, fuochi e musica per festeggiare il 2026: ecco gli eventi di Capodanno in Friuli
In piazza Primo Maggio a Udine la notte curata da Radio Company partirà alle 22. Ovaro brinda con il Madagascar, a Lignano il concerto di Arisa

Il capoluogo friulano si prepara a salutare l’arrivo del nuovo anno con una grande festa in piazza Primo Maggio, organizzata dal Comune e coordinata da Radio Company, con diretta televisiva su Telefriuli e alla presenza del sindaco Alberto Felice De Toni, che accompagnerà la cittadinanza nel brindisi di mezzanotte.
Il programma della serata
I festeggiamenti prenderanno il via alle 22. Sul palco allestito nell’area del parcheggio, lato liceo Stellini, sarà protagonista la Extrò Band. Saliranno poi Gianluca Pacini e Igor Pezzi di Radio Company, con ancora musica e intrattenimento. Il momento clou è previsto però alle 23.30 circa, con uno spettacolo di droni luminosi che partirà dal colle del Castello e illuminerà il cielo sopra la città.
A seguire, il conto alla rovescia e il brindisi di mezzanotte dell’amministrazione comunale. Allo scoccare del nuovo anno, dal Castello verrà lanciato l’unico spettacolo pirotecnico autorizzato, che accompagnerà l’ingresso nel 2026. La musica riprenderà poi sul palco principale sia con i deejay che con la Extrò Band e proseguirà fino alle 2 dell’1 gennaio. Per l’occasione, Giardin Grande sarà chiusa al traffico veicolare, mentre resterà regolarmente operativo il parcheggio sotterraneo.
Sicurezza e organizzazione
In vista dell’elevata affluenza di pubblico attesa, il Comune ha definito il piano della sicurezza, insieme a prefettura, questura, vigili del fuoco e forze dell’ordine. L’area della manifestazione sarà perimetrata con barriere e presidiata da 22 steward, con compiti di accoglienza e gestione dei flussi. L’area più vicina al palco, delimitata da transenne e nastro, avrà una capienza massima di 4 mila persone e sarà accessibile attraverso quattro varchi pedonali controllati, dotati di un sistema di conteggio in tempo reale che consentirà, se necessario, la chiusura temporanea degli accessi. La capienza complessiva della piazza è stimata in circa 20 mila persone, senza limitazioni per i residenti o per il semplice transito pedonale nelle aree esterne alla zona delimitata.
Il presidio sanitario
È previsto inoltre un rafforzamento del presidio sanitario, con 8 operatori appiedati, un medico e un’ambulanza, oltre all’attivazione di una centrale operativa dedicata per il coordinamento in tempo reale di tutte le attività di sicurezza.
Le ordinanze
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, il primo cittadino ha firmato due ordinanze. La prima, in vigore fino alle 4 di giovedì, vieta l’uso di contenitori in vetro, ceramica e lattine, così come detenere, trasportare o utilizzare spray urticanti, compresi quelli al peperoncino. Nell’area più prossima al palco è inoltre vietata l’introduzione e la detenzione di bevande alcoliche e superalcoliche. I divieti non si applicano all’interno dei pubblici esercizi e sul palco.
La seconda ordinanza dispone il divieto assoluto di utilizzo di botti, petardi e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale fino alla mezzanotte del 6 gennaio, anche se di libera vendita. Sono consentiti esclusivamente articoli a basso impatto sonoro e luminoso, come fontane luminose, bacchette scintillanti, lancia coriandoli e bottigliette a strappo. In caso di violazione sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.
Viabilità e modifiche alla circolazione
Per consentire lo svolgimento in sicurezza degli eventi, sono previste modifiche temporanee alla viabilità. Dalle 13 di mercoledì e fino alla mattina di giovedì, saranno interdetti anche al transito pedonale i vialetti di accesso al piazzale del Castello. Dalle 17, piazza Primo Maggio sarà chiusa al traffico veicolare, con deviazioni su via della Vittoria, via Diaz, via Treppo, via Manin e via Massimo D’Azeglio. L’accesso al parcheggio sotterraneo sarà comunque garantito attraverso percorsi dedicati e segnalati. Le misure resteranno in vigore fino al completo smontaggio delle strutture e al ripristino dell’ordinaria viabilità.
Le feste in Carnia
Sulle feste di Capodanno, in Carnia quest’anno domina quella di Ovaro, in località Spin: è a entrata libera e coinvolgerà tutte le vallate, grazie al bus navetta gratuito che l’organizzazione (la Pro Ovaro con i coscritti dell’anno e il patrocinio del Comune) da anni mette a disposizione. Una soluzione per dare modo, specie ai tantissimi ragazzi che da ogni vallata la raggiungono, di vivere le ultime ore del 2025 e le primissime del nuovo anno in totale sicurezza senza dover muovere la propria auto.

La festa è sempre un successo ed è una delle poche che resiste, con Forni di Sopra. Quest’anno, il tema dell’evento scelto dai neo-diciottenni (classe 2007) è il Madagascar, dove tutti saranno idealmente condotti da allestimenti sgargianti a tema (l’anno scorso era stata scelta Courmayeur, nel 2023 il Messico) alla piattaforma Spin dov’è stato allestito un tendone riscaldato. Attesa una notte da trascorrere con gli amici, dove speranze e sogni si mescolano. La festa comincia alle 21.30.
Le navette gratuite (due quelle in funzione) copriranno 4 linee. La prima condurrà dalla val But a Ovaro e viceversa (rientro alle 4): parte dalle 21 a Paluzza e tocca Sutrio, Arta Terme, Cedarchis, Tolmezzo e giunge a Ovaro alle 22; la linea 2 da Tolmezzo a Ovaro (rientro alle 3.20) parte alle 22.20 dalla stazione delle corriere a Tolmezzo, passa a Villa Santina e giunge a Ovaro alle 22.40; la linea 3 dalla Val Tagliamento a Ovaro e viceversa (rientro alle 3) parte da Ampezzo alle 21, passa a Socchieve, Enemonzo, Quinis, Villa Santina e arriva a Ovaro alle 21.40; infine la linea 4 dalla Val d’Incarojo (rientro alle 4) porta alla festa della val Degano: parte alle 22.30 da Paularo, passa a Cedarchis, Tolmezzo, Villa Santina e arriva a Ovaro alle 23.10.
Il sindaco Lino Not, nei giorni scorsi, ha consegnato ai neo-diciottenni la Costituzione e si è confrontato con loro sull’evento. I coscritti in questi quattro giorni hanno portato i loro auguri alle famiglie e mercoledì il primo appuntamento è alle 19 col tradizionale Tir das Cidulas per poi raggiungere località Spin, alle 21.30 per la festa di Capodanno con i deejay Vito Rovis e Antonino Cirrincione, varie golosità e un brindisi per salutare assieme il 2026.
Forni di Sopra pure organizza dalle 23.30 Capodanno in piazza con dj. Per il resto in Carnia le feste di fine anno sono organizzate più da bar e rifugi. Tante invece le fiaccolate di fine anno: a Forni di Sopra alle piste di fondovalle alle 19 con la Scuola italiana sci (segue spettacolo pirotecnico offerto da “Dolomiti in tutti i sensi”), a Ravascletto la Fiaccolata sugli sci è alle 19 con la Scuola sci Carnia Zoncolan, a Sauris la Fiaccolata a piedi con le lanterne la organizza lo Sci club di Sauris (ritrovo alle 17. 30 all’ufficio turistico a Sauris di Sotto), a Sappada Scuola sci e Comune propongono la fiaccolata alla Pista Eiben e successivo spettacolo pirotecnico. A Zuglio stasera c’è la Marcia della Pace (ritrovo alle 21 in chiesa).
Il programma Lignano
Festa in piazza o nelle varie casette del Villaggio del gusto (ma senza botti) e cenone nei locali aperti: il Capodanno al mare sarà ricco di iniziative. Si parte mercoledì sera, alle 21.30, a pochi passi da piazza Fontana, con radio PiterPan, con un evento di musica e divertimento per salutare l’inizio dell’anno nuovo. «Anche quest’anno abbiamo scelto di non organizzare uno spettacolo pirotecnico – spiega il consigliere delegato al turismo, Massimo Brini – in modo da garantire il benessere degli animali e anche perché spostando i presenti dalla piazza alla spiaggia si crea una dispersione delle persone».
Martedì è stata siglata l’ordinanza che vieta i petardi e i fuochi d’artificio per uso privato oltre alle lanterne sul territorio comunale. La festa non si limita al 31, il grande palco si riaccenderà alle 16.30 di giovedì, con il primo concerto dell’anno, che porterà nella località Arisa per una performance ad ingresso gratuito.
Si proseguirà venerdì 2 gennaio con musica in piazza, sempre dalle 16.30, e l’arrivo di Valerio Scanu mentre il 4 gennaio il palco sarà affidato a Nick The Nightfly che regalerà ai presenti un’esperienza dalle calde tonalità jazz. New entry, apprezzatissima – come conferma anche il presidente di Lisagest, Roberto Falcone – è la spiaggia d’inverno, con l’ufficio 5 di Sabbiadoro che sta accogliendo i visitatori con tanto di sdraio e ombrelloni, oltre che con il Beach Bar aperto. Chi sceglierà Lignano troverà aperto anche il Presepe di sabbia. Intanto tra il 24 e il 28 dicembre sono state registrate 101.500 presenze in città. Il dato più significativo si è avuto domenica, con un picco di 29.600. L’89% dei visitatori è arrivato dall’Italia con il Veneto al primo posto, seguito dal Friuli Venezia Giulia.
Non sono mancati gli stranieri, principalmente da Austria e Germania, segnale incoraggiante per una destagionalizzazione sempre più concreta. Il forte vento ha fatto registrare numeri più contenuti nelle giornate del 24 e del 25 dicembre ma la località balneare ha comunque richiamato visitatori anche in quei giorni.
«Sono dati che ci rendono orgogliosi – commenta il sindaco Laura Giorgi – perché dimostrano come Lignano Sabbiadoro sia una destinazione viva e attrattiva anche fuori dalla stagione estiva. Nonostante il maltempo, soprattutto il forte vento di alcuni giorni, abbiamo registrato numeri importanti che premiano il lavoro fatto dall’amministrazione, dalla Lisagest, dagli operatori turistici e dalle associazioni del territorio». «Vogliamo che Lignano sia una città accogliente tutto l’anno – commenta il sindaco Giorgi – e i numeri registrati nel fine settimana natalizio ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta».
A Codroipo
Tutti pronti per ballare martedì sera a Codroipo sulle note rock di Cindy & the Rock History e sulla musica di Riccardo Stel. In piazza Garibaldi, dalle 22.30, è in programma il concerto gratuito nato dalla collaborazione fra il Comune e i bar del centro. Poco prima delle 24 scatterà il conto alla rovescia verso l’inizio del 2026. Una serata piena di allegria e di divertimento (l’anno scorso aveva richiamato oltre mille persone) che rientra nel calendario del “Bianco&Rosso: Natale a Codroipo”. Niente fuochi d’artificio ma balli possibili fino alle 3 del mattino.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto









