L’università in montagna: settimana a tutta cultura
Tolmezzo propone cattedre alpine ambulanti e pomeriggi dedicati al cinema A Tarvisio si cammina per la festa delle mamme. Arta Terme cucina con la chef

Concorsi ed eventi musicali, escursioni in montagna, storie in cammino, tornei sportivi e sfide ai fornelli. La montagna friulana sfodera le sue migliori armi per attirare i visitatori e prepara un ventaglio di proposte per tutta la settimana.
Tolmezzo
Pomeriggio dedicato agli appassionati del grande schermo al cinema David oggi: alle 15 e alle 17 verrà proposta la proiezione del film “Richard missione Africa”, alle 20.30 invece si potrà assistere al film “I guardiani della galassia volume 2”. Martedì saranno le storie e i valori della saggezza distillati attraverso i racconti degli anziani nel laboratorio espressivo per over 65 organizzato alla biblioteca “Pittoni”, a partire dalle 9.30, a diventare protagonisti di dialoghi, racconti e narrazioni per “Storie in cammino”. Al via inoltre il II torneo Maria Ausiliatrice che propone sfide a calcio, pallavolo e basket per i ragazzi dal 1998 al 2003. Giovedì, sempre al Cinema David, si parla di salute con il Club alcolisti in trattamento della Carnia per una serata informativa a partire dalle 20. Le cattedre alpine ambulanti approderanno al Centro servizi museale con l’incontro “Tecniche di trasformazione della piante officinali per la produzione di alto valore aggiunto” a cura della professoressa Carla De Prato, l’appuntamento è alle 17. Alle 20.30 il cinema David proietterà il film “La vendetta di un uomo tranquillo”, mentre venerdì alle 20.30 sarà la volta della pellicola “I dimenticati della Transilvania”. Dedicato a chi desidera migliorare la qualità della vita l’incontro alle 20.30 al Centro servizi museale “Keope Gpr: struttura ergonomica e risonanza proprio ricettiva”.
Arta Terme
Carnia in tavola mercoledì a Palazzo Savoia. Alle 18.30 “Cuciniamo con le paste fresche, ripiene e non” porterà in tavola sapienti impasti arricchiti da erbe e ortaggi delle aree montane con i consigli della chef Luciana Gardei. Da sabato Festa dell’asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera. Domenica i giardini privati apriranno i battenti a Piano D’Arta e a Cedarchis.
Tarvisio
Conclusa la “duegiorni” di Tarvisio in fiore che ha colorato piazza Unità, oggi tutti in cammino per la “Spasseggiata della festa della mamma” che riunirà mamme e bambini fra giochi e passeggiate. Il ritrovo alle 15.30 presso il negozio di Valentina Macoratti. Alle 15 nella parrocchiale il complesso d’archi del Friuli e del Veneto si esibirà in un concerto di musica sacra per violino e clavicembalo. Domenica al polisportivo comunale il 33° meeting giovanile “Senza confine Alpe Adria” con atleti provenienti da Carinzia, Slovenia, Croazia e regioni dell’Alpe Adria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video