Luci Pas dona una Natività alle suore elisabettine

L’artista ha dipinto una sacra famiglia che sarà collocata nell’istituto di via del Traverso

Il pittore Luciano Pasquato, nome d’arte Luci Pas, ha donato all’istituto delle suore terziarie francescane di via del Traverso, a Pordenone, un quadro raffigurante una Natività. La consegna è avvenuta mercoledì, durante una semplice cerimonia alla presenza delle religiose ospiti della struttura.

Come abitudine il pittore, di origine ravennate ma con studio a Pordenone in largo Cervignano, in occasione del Natale realizza una maternità da regalare a strutture religiose o con finalità sociali della città. In passato ne sono state beneficiate chiese e la casa di riposo Umberto I. Quest’anno è stato scelto l’istituto cittadino delle religiose.

«L’ho fatto - ha detto il pittore - appositamente per il salone degli incontri. Ogni anno faccio un regalo di una natività». L’artista ha anche promesso di regalare all’istituto un nuovo quadro che realizzerà sul tema della maternità e che andrà ad affiancare quello donato l’altro giorno.

Al momento della consegna, le ospiti della struttura hanno augurato che «siano concretizzati i desideri più profondi che un poeta, perché un pittore è prima un poeta, ha nel cuore». L’opera sarà appesa nel salone degli incontri della struttura, che ospita diverse suore in quiescenza.

Luciano Pasquato, di origine ravennate ma naturalizzato ormai da anni a Pordenone, ha un passato da disegnatore di fumetti, ma alcuni anni fa ha deciso di dedicarsi solo alla pittura. Diverse sue opere sono presenti nelle chiese della provincia e del Trevigiano; numerose anche le personali e collettive in Italia e all’estero. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto