Luca Carocci è il nuovo vicario del questore

Da ieri il primo dirigente della polizia di Stato Luca Carocci, 55 anni, ricopre l’incarico di vicario del questore di Udine.
Di origine umbre, ha vissuto a Perugia fino alla laurea in Giurisprudenza. È entrato in polizia nel 1989 e, dopo il corso di formazione a Roma, è stato assegnato al Compartimento della postale del Friuli. Nel ’94 è stato trasferito alla questura di Trieste dove ha lavorato come responsabile delle Volanti e successivamente, dal 1996, come funzionario addetto alla Digos e dirigente del Commissariato del palazzo di Giustizia. Nel 2008 è arrivata la promozione a Primo dirigente.Carocci si è occupato, tra l’altro, dell’indagine sui Nuclei territoriali antimperialisti (Nta), sigla con cui sono stati rivendicati numerosi attentati compiuti nel Triveneto e nel corso degli anni Novanta, conclusasi nel 2003 con l’arresto e la successiva condanna dei componenti del sodalizio criminoso. Negli anni Duemila ha preso parte a importanti operazioni antiterrorismo. Nel 2007, per esempio, insieme alle Digos di Milano, Padova e Torino, ha condotto l’attività denominata “Tramonto” che ha portato all’arresto di 15 persone – di cui due nella nostra Regione – appartenenti all’organizzazione Brigate Rosse- partito comunista politico militare.
«Ho accolto con soddisfazione – ha commentato l’interessato – questo nuovo incarico in una città che già conoscevo per motivi familiari».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto