Luca Carocci è il nuovo vicario del questore

Da ieri il primo dirigente della polizia di Stato Luca Carocci, 55 anni, ricopre l’incarico di vicario del questore di Udine. Di origine umbre, ha vissuto a Perugia fino alla laurea in...

Da ieri il primo dirigente della polizia di Stato Luca Carocci, 55 anni, ricopre l’incarico di vicario del questore di Udine.

Di origine umbre, ha vissuto a Perugia fino alla laurea in Giurisprudenza. È entrato in polizia nel 1989 e, dopo il corso di formazione a Roma, è stato assegnato al Compartimento della postale del Friuli. Nel ’94 è stato trasferito alla questura di Trieste dove ha lavorato come responsabile delle Volanti e successivamente, dal 1996, come funzionario addetto alla Digos e dirigente del Commissariato del palazzo di Giustizia. Nel 2008 è arrivata la promozione a Primo dirigente.Carocci si è occupato, tra l’altro, dell’indagine sui Nuclei territoriali antimperialisti (Nta), sigla con cui sono stati rivendicati numerosi attentati compiuti nel Triveneto e nel corso degli anni Novanta, conclusasi nel 2003 con l’arresto e la successiva condanna dei componenti del sodalizio criminoso. Negli anni Duemila ha preso parte a importanti operazioni antiterrorismo. Nel 2007, per esempio, insieme alle Digos di Milano, Padova e Torino, ha condotto l’attività denominata “Tramonto” che ha portato all’arresto di 15 persone – di cui due nella nostra Regione – appartenenti all’organizzazione Brigate Rosse- partito comunista politico militare.

«Ho accolto con soddisfazione – ha commentato l’interessato – questo nuovo incarico in una città che già conoscevo per motivi familiari».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto