L’infettivologo Bassetti lascia Udine: «Continuerò la battaglia per i vaccini»

È stato il più giovane primario italiano di Malattie infettive, e, a 48 anni, sarà il più giovane professore ordinario della stessa disciplina. Ma non più a Udine. Matteo Bassetti, protagonista di tante battaglie sanitarie e direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, si prepara a lasciare il Friuli per tornare a Genova, sua città Natale, dove, dopo aver vinto il concorso bandito dall’ospedale cittadino, sostituirà il suo “maestro” – il professor Claudio Viscoli, che andrà in pensione – a partire dal nuovo anno accademico e dirigerà la clinica del San Martino.

«Ho sempre detto che avrei lasciato Udine soltanto per tornare a casa e così è andata – esordisce Bassetti –. Ho partecipato più di un anno fa al concorso, ma il responso l’ho avuto solamente negli ultimi giorni. Ho il cuore che batte a Genova, ma ne lascio una parte a Udine, una città che mi ha dato tanto e alla quale spero di poter dare ancora il mio contributo attraverso le collaborazioni».

Figlio d’arte, Matteo Bassetti ha ereditato la passione per la medicina e, in particolare, per le malattie infettive dal padre Dante – mancato nel 2005 – che per un ventennio ha diretto la Clinica dell’ospedale di Genova. «Grazie all’esempio di mio padre, mi sono innamorato di questa specialità, ma, come tutti i figli che crescono all’ombra di genitori illustri, è arrivato il tempo di allontanarmi da una città in cui portavo un cognome che aveva un peso – è il suo racconto –. Così, nel 2011 sono arrivato in Friuli e sei mesi dopo si è trasferita qui anche la mia famiglia. Ho cominciato come primario alle Malattie infettive. Poi, dal 2016, sono stato chiamato come professore associato e da ospedaliero sono diventato universitario».

«In questi anni abbiamo combattuto tante battaglie – ammette –, prima fra tutte quella sui vaccini, che intendo portare avanti anche a Genova, ma anche quella sull’uso appropriato degli antibiotici nei protocolli regionali per la terapia delle infezioni». Bassetti manterrà la direzione della Clinica sino a settembre, per trasferirsi in una delle sedi universitarie italiane più prestigiose. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto