Lignano accende il Natale d’A…mare: luci, musica e tradizione tra mare e magia
Dalla grande stella cometa al Presepe di sabbia, passando per i concerti di Arisa e Nick the Nightfly: al via sabato alle 17 la rassegna che porta in città un Natale tra sacro e profano, con nuovi allestimenti in spiaggia e un programma ricchissimo di eventi

Un Natale tra sacro e profano, che sa coniugare il Presepe di sabbia al villaggio del gusto, passando per il mare d’inverno e la musica. Il Natale d’A...mare sta scaldando i motori per sabato pomeriggio, quando partirà ufficialmente alle 17 con l’inaugurazione.
Natale di luce
Stelle, animali del bosco e pioggia di luci accolgono i visitatori in un percorso a partire dalla grande stella cometa all’ingresso della città.
Tanta musica
Si parte da un omaggio a De Andrè e il suo intramontabile lavoro sui Vangeli apocrifi, “La buon novella”, per arrivare al “Monte Carlo Nights Show” appuntamento jazz firmato da Nick the Nightfly&Band il 4 gennaio. «Il 30 dicembre sarà Radio Sorriso a proporre il format “Balliamoci sopra” – ha spiegato il consigliere delegato al turismo Massimo Brini – mentre il 31 dicembre si brinderà con le hits di Radio Piterpan. L’anno nuovo parte l’1 con Arisa seguita il 2 gennaio da Valerio Scanu».
«La luce e la musica – ha spiegato il sindaco Laura Giorgi – sono linguaggi universali: rappresentano l’accoglienza, la condivisione e lo spirito autentico delle feste che desideriamo offrire a tutta la comunità e agli ospiti».
Natale per tutti
«Siamo entusiasti di presentare una programmazione natalizia così ricca e variegata – sottolinea Giorgi –. Vogliamo che Lignano Sabbiadoro diventi non solo un luogo di vacanza, ma anche un luogo di cultura e condivisione». Il sindaco ha inoltre spiegato come «il Natale al mare piaccia sempre più con un incremento del 29% delle presenze tra il 2023 e il 2024 di cui un 59% in più di stranieri nella località a cui si somma un aumento del 17% del traffico veicolare».
La volontà è che quanto si è costruito dagli anni ’90 a oggi si consolidi anche nel futuro e l’investimento imponente, «di quasi 900 mila euro lordi e ivati per la manifestazione ha un riscontro importante: per ogni euro investito ne sono arrivati altri 10, che vengono redistribuiti anche in tutta la regione».
Il presepe di sabbia
Protagonista indiscusso sarà ancora una volta il Presepe di sabbia dell’associazione Dome aghe e savalon d’aur, giunto alla XXII edizione con un progetto artistico di Lara Gonzo e Ivana Battaglia dedicato a Maria, figura-soglia tra umano e divino, capace di dialogare con il nostro tempo. «Vogliamo trasmettere un messaggio di calore, speranza e condivisione – ha illustrato la consigliera con delega alla cultura Donatella Pasquin –. Ma è soprattutto grazie alle associazioni che hanno contribuito con passione e dedizione, se possiamo offrire a residenti e visitatori una programmazione ricca di eventi e momenti di festa, che non solo celebrano il Natale, ma rafforzano il nostro legame e la nostra identità».
Spiaggia allestita
Novità dell’edizione 2025 è la Spiaggia d’inverno: un’area allestita all’Ufficio spiaggia 5 con il Beach bar aperto. «Quest’area vuol essere una sorta di anteprima del nuovo materiale e dei nuovi concept che stiamo sviluppando per la prossima stagione balneare – ha spiegato il presidente di Lisagest Roberto Falcone –. È un modo per mostrare fin da ora, la volontà di innovare e di proporre servizi, sempre più moderni e in linea con le aspettative di chi sceglie Lignano».
La tradizione
Non mancheranno il Villaggio del Gusto e il Villaggio di Babbo Natale, il Pignarûl e la Befana dal mare PromoturismoFvg sarà al parco San Giovanni Bosco con una baita di montagna per far conoscere la regione con skipass giornalieri a data aperta per i poli sciistici regionali a prezzo scontato. Piazza Fontana ospiterà la pista di pattinaggio su ghiaccio e a Pineta, in piazza del Sole, tornerà l’area intrattenimento per i più piccoli.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto







