Le scuole di Spilimbergo alle Nazionali di scacchi

Risultati lusinghieri dell’istituto comprensivo di Spilimbergo alle fasi provinciali e regionali del “Trofeo scacchi scuola”, riservato a squadre costituite da alunni appartenenti ad istituti scolastici italiani: ben due squadre si sono qualificate alle nazionali.
Le squadre erano composte da alunni delle prime, seconde e terze della secondaria di primo grado “B. Partenio”. Gli alunni si erano preparati seguendo, da dicembre a marzo, il corso di scacchi attivato dall’istituto in collaborazione col circolo scacchistico “Le due torri” di Spilimbergo, con l’assistenza dell’istruttore Andrea Bisaro e del professor Luigi Borgo.
Attraverso allenamenti specifici e competizioni individuali sono stati selezionati gli alunni idonei a comporre le sei squadre iscritte alla fase provinciale, che si è tenuta al Kennedy di Pordenone.
L’istituto spilimberghese si è presentato alla competizione con sei formazioni delle quali la metà ha ottenuto l’accesso alle regionali, che si sono tenute all’istituto superiore “Bertoni” di Udine.
Ecco le formazioni. Squadra ragazzi maschile: Filippo Sblattero, Leonardo Chersicla, Simone Orbelli, Angelo Tracanelli, Samuele Tommasini, Francesco Zuliani. Squadra ragazzi femminile: Giada Giustina, Sidny De Nobili, Alice Kinyam Naka Alice, Ana SHkurti, Marta Fera. Squadra cadetti maschile: Filippo Corredig, Federico Marziali, Martino Toffolo, Thomas Carillo, Sebastiano Tosoni, Giovanni Iogna Prat.
La ragazzi maschile si è posizionata a metà classifica rispetto alle 7 squadre iscritte. La “ragazzi” femminile si è qualificata d’ufficio per la fase nazionale. La “cadetti” maschile ha trionfato, sbaragliando gli avversari di tutta la regione, posizionandosi quindi al primo posto assoluto e accedendo quindi alla fase nazionale.
Le nazionali si terranno a Montesilvano dal 10 al 13 maggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto