Le regole di tutti gli sport

di Silvia e Paolo Ferretti

Mondadori

Prima edizione 2007

287 pagine
29,00 euro


Per seguire meglio le Olimpiadi, questo volume può essere davvero prezioso, visto che raccoglie le regole di tutti gli sport, dai più popolari, come il calcio, l’atletica leggera, il nuoto e il tennis, ai meno seguiti e praticati come il sumo, o il cricket, dalle discipline individuali alle competizioni di gruppo.

Oltre cento discipline sono divise in 15 categorie: Atletica, Ginnastica, Forza e combattimento, Destrezza e precisione, Palla grande, Palla piccola, Racchette, Rotelle, Acqua, Neve, Ghiaccio, Ciclismo, Cavalli, Motori, Multidisciplinari. E all’interno delle tante categorie ogni sport è descritto singolarmente, spiegandone per esteso tutte le caratteristiche. L’intero sistema di regole è riportato dando conto di arbitraggio e punteggi; mentre un esauriente apparato grafico affianca il testo, completo di illustrazioni e disegni creati ad hoc. Di ogni sport sono inoltre raccontate la nascita e l’evoluzione, in un profilo storico che ne presenta anche i grandi campioni e gli innovatori.

Insomma, un manuale che, anche attraverso l’uso di oltre mille illustrazioni, descrive campi di gara, attrezzature, gesti tecnici, risolve ogni curiosità che può affacciarsi alla mente degli appassionati di sport. (Gpc)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto