Lascia il primario Adamo, «subito il bando»

Congedo a dicembre per il responsabile di ostetricia e ginecologia. Le altre “caselle” da riempire

A dicembre lascerà uno dei medici più conosciuti e stimati dell’ospedale di Pordenone. Ha raggiunto i limiti per la pensione il primario del reparto di ostetricia e ginecologia Valter Adamo. Per non lasciare vuoto per troppo tempo il suo posto, l’Aas 5 ha chiesto alla Regione di potere svolgere il concorso prima del suo pensionamento. Il 2016 è stato un anno di cambi della guardia e attualmente ci sono alcune caselle da riempire nella guida dei reparti all’ospedale di Pordenone e in quello di San Vito al Tagliamento. C’è in atto il concorso per la sostituzione del primario di ortopedia e traumatologia al nosocomio cittadino, i cui termini per la presentazione delle domande sono scaduti a luglio.

In corso anche il bando per la sostituzione del primario di radiologia e qui la questione si fa complessa perché uno dei medici che prestano servizio attualmente all’ospedale di Pordenone in radiologia interventistica ha presentato ricorso al Tar di Trieste chiedendo l’annullamento del concorso essendoci, secondo il ricorrente, già un responsabile di struttura analoga. L’Aas 5, invece, ritiene di essere nel giusto e ha deciso non soltanto di resistere in giudizio, ma anche di proseguire nell’iter per il concorso con la nomina dei commissari.

«Ai primi di ottobre dovrebbe svolgersi quello per il primario di medicina dell’ospedale di San Vito al Tagliamento», spiega il direttore generale dell’Aas 5, Giorgio Simon. E’ stato anche approvato il bando per individuare il responsabile della riabilitazione della stessa struttura. C’è poi la questione ostetricia e ginecologia che l’azienda intende affrontare per tempo. Adamo lascerà a fine anno per raggiunti limiti di età. Abbiamo chiesto l’autorizzazione alla Regione – prosegue il direttore generale – di poter effettuare il concorso prima del pensionamento così da evitare situazioni di sospensione». Bisognerà vedere se Trieste autorizzerà e in caso positivo nei prossimi mesi partirà la selezione tra i medici che aspirano a guidare il reparto.

In atto c’è pure un concorso per medici internisti a tempo indeterminato per andare a coprire le esigenze di Pordenone e San Vito al Tagliamento, mentre per la pediatria si cerca un medico a tempo determinato e probabilmente sarà preso dalla graduatoria dell’ospedale Burlo Garofolo di Trieste.

In arrivo all’Azienda sanitaria 5 anche il concorso per due veterinari.(d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto