Ladri nei centri sportivi di Manzano e San Giovanni al Natisone: rubati contanti, cibo e bevande
Colpiti, tra gli altri, il centro sportivo di via Olivo e la piscina comunale di Manzano e il velodromo di San Giovanni. Il malviventi non hanno prelevato trofei e dispositivi elettronici

Nella notte tra sabato 3 e domenica 4 maggio, ignoti hanno preso di mira i centri sportivi di Manzano e San Giovanni al Natisone, provocando danni e sottraendo i pochi euro trovati ma soprattutto bevande e cibo dentro i frigoriferi. A Manzano, l’irruzione ha colpito il polisportivo di via Olivo.
I malintenzionati si sono introdotti nella sede principale e nel piccolo chiosco, da cui hanno sottratto birre, cialde per il caffè e un giubbotto. Più che il bottino, ciò che ha colpito i gestori della Manzanese è l’entità dei danni: serrature forzate, porte danneggiate – in particolare quelle degli spogliatoi, dove sono stati trovati cacciaviti usati per lo scasso – e disordine ovunque. Computer e trofei custoditi nella sede non sono stati toccati.
Non è stata risparmiata nemmeno la sede degli Alpini, ospitata dentro l’impianto, dove sono stati rubati generi alimentari e bevande. «Probabilmente si tratta di qualche ragazzino» rileva il presidente della società calcistica, Giancarlo Gumini, «non abbiamo mai visto niente del genere». Nella vicina piscina comunale, gestita dall’associazione Kuma, sono state forzato tre porte e rubati qualche centinaio di euro dal fondo cassa. «Più la fatica che il bottino», commenta amaro l’amministratore Federico Gross. Anche qui sono stati evitati i dispositivi elettronici. Le immagini delle videocamere sono già state consegnate alle forze dell’ordine.
A San Giovanni, invece, l’obiettivo è stato il velodromo. I vandali hanno sfondato la porta di un magazzino, rotto vetri, danneggiato gli spogliatoi e rubato strumenti dell’associazione ciclistica Tutti in pista. La stessa sta facendo l’inventario, per capire se sono state asportate anche bici di valore. I responsabili hanno inoltre forzato l’ingresso del chiosco del Centrosedia per rubare cibo. La scoperta è avvenuta solo la mattina seguente, in occasione di una gara under 15, che si è comunque svolta regolarmente. Anche qui è prevista la denuncia, mentre si attende di capire dalle indagini se effettivamente siano state le stesse mani a colpire in entrambi i siti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto