La Stella Azzurra compie 50 anni

Domenica la festa e il pranzo con i protagonisti di oggi e del passato

GEMONA. Mezzo secolo da festeggiare per l'Asd Stella Azzurra. Domenica prossima dirigenti, soci e giocatori di oggi e di ieri si ritroveranno nell'area festeggiamenti "Ex Carburanti" di via Armentaressa, per festeggiare insieme questo importante traguardo. A questo proposito la società raccomanda a chi desidera partecipare al pranzo di prenotare al bar Julia in via Armentaressa, oppure chiamando lo 0432.981382 dalle 13 alle 15.

La Stella Azzurra fu fondata nel 1964, dopo che qualche anno prima, nel 1961 un gruppo di appassionati della borgata Case popolari Loreto formò un squadra di calcio per partecipare al trofeo Gropplero all'interno del torneo Ziro sotto il nome di "Fisher", in omaggio all’imprenditore che allora finanziava l'attività sportiva della squadra. Fu, invece, qualche anno più tardi che nacque la Stella Azzurra, il cui primo direttivo era costituito dal presidente Pietro Gubiani, dal vice Mario Copetti, dal segretario Ezio Trovò con il cassiere Sandro Fabiani e i consiglieri Ottavio Londero, Tarcisio Artico, Michele Vuerich, Antonio Sangoi, Emilio Venturini, Onorio Venturini, Aristide Gubiani e Fedrico Tuzzi. Nel corso di questi 50 anni, alla guida della società si sono alternati Bruno Contessi, Marco Jacob, Sandro Rossi, Ivo Gubiani, Giulio Toffoli, Patrizia Monai e Marino Contessi, che è il presidente in carica.

Da sempre presente nel campionato Carnico, la Stella Azzurra, che attualmente gioca in Terza categoria, nel 1995 conquistò la Coppa Carnia. Un’altra delle pagine da ricordare nella storia della società è quella scritta dalla squadra femminile che vinse il campionato carnico di categoria per tre anni consecutivi dal 1986 al 1988.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto