La stanza degli abbracci è realtà Spiragli di normalità per l’Asp

SPILIMBERGO
È stata inaugurata ieri pomeriggio all’Azienda di servizi alla persona di Spilimbergo, la “stanza degli abbracci” donata dall’Inner Wheel Club di Pordenone. Una rappresentanza del Club, guidata dalla presidente Angela Iacca Donatone con le socie Adelaide Fonte Missineo ed Anna Donada, prossima presidente, è stata ricevuta dall’intero consiglio di amministrazione dell’istituto di viale Barbacane, fresco di elezione, composto dal presidente, avvocato Francesco Maiorana, dalla vice presidente, dottoressa Lucia Cozzi, e dalla direttrice generale, dottoressa Maria Teresa Agosti.
Presente anche il coordinatore sanitario della struttura per anziani, Stefano Zavagno, nella doppia veste di assessore al Welfare del Comune mosaicista.
L’installazione permetterà di ripristinare il “contatto” tra gli ospiti della struttura e i familiari, consentendo un abbraccio o una carezza in tutta sicurezza.
La stanza degli abbracci è una camera dotata da una morbida parete trasparente, perfettamente stagna ed isolante, completa di manicotti di una guaina sottilissima che, appunto, permette un contatto fra le persone. Una volta sanificata, è un modo per rendere possibile l’incontro ravvicinato senza rischio di contagio, dopo mesi di distanziamento, anche se le visite nella struttura si sono arrestate solo per un breve periodo allo scoppiare dell’emergenza.
La vita, nella struttura per anziani di Spilimbergo, duramente colpita dal coronavirus con 42 decessi su 189 ospiti, sta progressivamente tornando alla normalità, tanto più l’ingresso da ieri in zona gialla che rende più facile la circolazione all’interno del territorio provinciale. Un incontro all’insegna della comune solidarietà tra persone impegnate ed attente alle esigenze della collettività.
Ai ringraziamenti del neopresidente dell’Asp ha fatto eco la presidente dell’Inner Wheel che ha offerto la disponibilità del Club per soddisfare eventuali future esigenze finalizzate a migliorare la qualità di vita degli ospiti dell’istituto. Un service tanto gradito quanto necessario che per le molte persone anziane che vi risiedono è una meravigliosa opportunità.
La stanza degli abbracci, fruibile su prenotazione, è stata montata nella cappella dell’Asp spilimberghese, al fine di consentire un ingresso indipendente per i visitatori. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto