La provincia di Udine e quella di Gorizia passano in zona arancione: spostamenti, negozi, chiusure, ecco le regole

UDINE. Zona arancione nelle province di Udine e Gorizia da sabato e ritorno alla didattica a distanza per scuole medie, superiori e università a partire da lunedì e in tutta la Regione. Sono queste le decisioni – valide per i 15 giorni successivi all’entrata in vigore dell’ordinanza - prese da Massimiliano Fedriga, dopo giorni di confronti interni ed esterni, per affrontare la crescita dei contagi manifestatosi in Friuli Venezia Giulia (Qui la diretta della Regione). Ecco quali sono le regole stabilite per la zona arancione
Zona arancione
- Spostamenti consentiti tra le 5 e le 22 ma solo all’interno del proprio Comune di residenza (o abitazione), se non per«comprovate esigenze» di necessità e urgenza e per accompagnare i figli a scuola.
- L’autocertificazione serve solo per spostarsi nelle ore di coprifuoco.
- Visite a parenti e amici consentite solo una sola volta al giorno, verso un’altra abitazione privata nello stesso Comune a un massimo di due persone che possono portare con sé i figli minori di 14 anni o disabili conviventi.
- Bar e ristoranti: «sono sospesi anche a pranzo i servizi di ristorazione». La consumazione all’interno dei locali (e nelle adiacenze) è vietata. Asporto consentito fino alle 18 (fino alle 22 solo dai locali con cucina). La consegna a domicilio è sempre consentita.
- Negozi al dettaglio sono tutti aperti, compresi parrucchieri e centri estetici.
- Centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi, tranne edicole, farmacie, parafarmacie e tabaccai presenti nella galleria.
- Alberghi e strutture ricettive sono aperti e all’interno i bar e i ristoranti rimangono aperti a disposizione dei clienti che vi alloggiano
- Sport e attività motoria sono consentiti all’interno del proprio comune e all’aperto. Non sono consentiti gli sport di contatto.
- Palestre e piscine sono chiuse. Aperti invece i centri sportivi.
Argomenti:coronavirus
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video