la presidente serracchiani visita pulitecnica friulana

«È un orgoglio constatare di persona i risultati e le prospettive di questa realtà produttiva che ha le sue radici in Friuli e che si è fatta conoscere e apprezzare ormai in buona parte del nostro...

«È un orgoglio constatare di persona i risultati e le prospettive di questa realtà produttiva che ha le sue radici in Friuli e che si è fatta conoscere e apprezzare ormai in buona parte del nostro Paese: è importante sottolineare che dietro il Gruppo che fa capo a Pulitecnica Friulana c’è una grande famiglia che ha saputo coniugare solidi valori con ambizione, coraggio e determinazione manageriale per acquisire nuovi spazi di mercato, consolidando così ricchezza e tanti posti di lavoro nel nostro territorio e in Italia».

Lo ha sottolineato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani visitando la sede di Pulitecnica Friulana nella Zona Annonaria Udinese, una realtà insediatasi in Friuli nel 1983 con 180 dipendenti e che conta oggi 1.800 unità di personale distribuite tra Nord (un migliaio in Fvg) e Centro Italia, con un fatturato di gruppo di 35 milioni di euro.

Dal Friuli l’Azienda si è espansa, diventando leader a livello nazionale nel settore delle imprese di servizio, aprendo diverse sedi in Italia (Milano, Genova e Ancona). A illustrare storia e prospettive dell’impresa sono stati la fondatrice Nella Dosso e gli attuali amministratori, i figli Michele e Matteo Di Giusto, che ricopre anche il ruolo di presidente di Giovani Imprenditori di Confindustria FVG. «Pulitecnica Friulana è da sempre attenta al progresso nelle tecniche di pulizia: abbiamo trent’anni di storia ma non ci stanchiamo mai di aggiungere nuove conoscenze al nostro bagaglio», hanno spiegato alla presidente i vertici aziendali.

Alla consolidata realtà di famiglia – Pulitecnica – da un quinquennio si sono aggiunte varie società che costituiscono oggi PF Group; il Gruppo lavora prevalentemente (circa 80 per cento del portafoglio) con clienti privati, ma è nelle progettualità dei titolari affrontare anche il mercato della ristorazione collettiva, creando una start up che si orienterà soprattutto nel servizio a istituti scolastici con la fornitura di prodotti di qualità a chilometro zero.

«Mi sono stati illustrati tutti i settori nei quali l’azienda è storicamente sviluppata, dal settore delle pulizie civili e industriali, alla segnaletica orizzontale, alle pitturazioni: per la nuova start up che riguarda la ristorazione ragioneremo insieme anche per capire quali possono essere le opportunità per questo territorio», ha commentato Serracchiani.

Matteo e Michele Di Giusto hanno spiegato come «PF Group nasca dall’esigenza di ampliare il servizio di pulizia vero e proprio, integrandolo con attività correlate di manutenzione e servizi per complessi produttivi, studi professionali, strutture ospedaliere e assistenziali, ristorazione e servizi generali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto