La Nevada srl è fallita Albergo sotto sequestro

TARVISIO. Con sentenza del tribunale di Udine è stata dichiarata fallita la Nevada srl, che è stata posta in liquidazione e in conseguenza il curatore incaricato, il dottor Mauro Vidrigh, il 3 marzo ha provveduto ad apporre i sigilli agli ingressi dell’Hotel Nevada, il noto albergo che sorge nel centro del capoluogo e che era chiuso già da 4 mesi.
Il fallimento della società proprietaria e la chiusura dell’attività è un duro colpo per l’intero comparto turistico del comprensorio, al quale viene a mancare una struttura ricettiva di indubbia valenza. Con le sue 62 camere e i 140 posti letto, infatti, il Nevada, è stato per oltre 40 un punto di riferimento nel campo alberghiero e con l’annessa pizzeria e ristorante ha sempre avuto un ruolo importante anche nella ristorazione. Come lo ha avuto per l’occupazione considerato che occupava almeno una decina di persone.
Il Nevada fu costruito, nella seconda parte degli anni Sessanta, dall’Ente delle Tre Venezie, che realizzò anche la tipica baita (poi distrutta in un incendio) nella località di San Antonio e la pista plasticata per la pratica dello sci estivo. All’inaugurazione di questo impianto fu dato grande risalto per la novità che rappresentava tanto che all’apertura delle strutture intervenne anche il fresco campione del mondo di slalom (Portillo 1966) Carletto Senoner.
Con la gestione della famiglia di Egildo Moro (l’imprenditore veneto scomparso a 92 anni, il 28 febbraio), che ne divenne poi il proprietario, il Nevada ha accompagnato la crescita turistica della Valcanale per quasi 40 anni. Ricordiamo che era l’hotel preferito delle nazionali dello sci e che anche l’Udinese vi soggiornò nei suoi ritiri in Valcanale.
La famiglia Moro provvide anche a migliorarne i servizi (aggiungendo gli spazi per la sauna) in occasione delle Universiadi 2003. Negli ultimi anni i cambi di proprietà e le gestioni che si sono susseguite hanno purtroppo portato a questo trieste epilogo. «Piange il cuore vedere quanto accade – commenta il sindaco Carlantoni -. Il Nevada ha fatto la storia di Tarvisio. Speriamo che, toccato il fondo, possa esserci un rilancio. La Valcanale ne ha bisogno».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto