La morte di Veronica a 19 anni, annullata la festa di Tendanza: "Situazione difficile da controllare"
PREMARIACCO. L'ultima data di Tendanza, la più attesa, quella che avrebbe dovuto salutare il carnevale 2018, è stata annullata.
Con scelta inaspettata ma irrevocabile, presa in extremis, il gruppo organizzatore della nota e puntualmente affollatissima manifestazione di Orsaria di Premariacco ha deciso di sospendere i festeggiamenti in programma per la serata di oggi, martedì grasso.
Le ragioni del provvedimento sono riassunte dal sindaco Roberto Trentin, che ribadisce come la cancellazione dell'appuntamento conclusivo di Tendanza non dipenda affatto dal Comune.
«E' stata - conferma - una decisione maturata dal team promotore della circostanza, il quale mi ha comunicato di aver optato per questa soluzione nel timore che la situazione, stasera, potesse sfuggire nuovamente di mano, come avvenuto sabato (giorno dell'incidente nel quale ha perso la vita Veronica Diplotti).
Il gruppo che ha organizzato la festa si è trovato di fronte, quel giorno, a un panorama inaspettato, difficilmente controllabile: risulta che parecchi dei ragazzi che hanno partecipato all'evento siano arrivati a Orsaria con ampie "provviste" alcoliche, caricate nei bagagliai delle macchine o negli zainetti.
Praticamente impossibile, così, monitorare il contesto ed evitare certe derive, che si sono in effetti verificate.
C'erano tutte le condizioni per concludere il ciclo 2018 di Tendanza come da programma, questa sera, ma chi doveva gestire la manifestazione ha appunto deliberato diversamente, in via prudenziale.
Personalmente - conclude il primo cittadino - apprezzo la scelta, che si traduce anche in un segno di rispetto e di condivisione del lutto della famiglia della giovanissima Veronica Diplotti, rimasta uccisa all'alba di domenica in un incidente stradale verificatosi fra il nostro Comune e quello di Buttrio, in cui risiedeva». Da Orsaria, intanto, c'è chi si sente di esprimere solidarietà ai promotori di Tendanza, ricordando il loro grande impegno per l'allestimento della kermesse e facendo presente come non abbiano avuto alcuna responsabilità nei problemi "comportamentali", diciamo così, presentatisi nella nottata di sabato.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto










