La Lima Spa ceduta al fondo Eqt

Il private equity francese Ardian ha ceduto la quota di maggioranza detenuta in Lima Corporate (azienda multinazionale friulana che produce protesi ortopediche) all’investitore svedese

SAN DANIELE. Indiscrezioni parlano di un’operazione da 600 milioni di euro.

Tanto avrebbe sborsato Eqt, colosso svedese tra i maggiori investitori d’Europa per portare a casa la quota di maggioranza della sandanielese Lima Corporate spa, detenuta dal private equity francese Ardian.

L’operazione si profila come una delle maggiori dell’intero 2015 e anticipa il passaggio dell’intero pacchetto azionario della società, fondata dalla famiglia Lualdi nel lontano 1945, in mano svedese.

Alla cessione di Ardian, pare infatti seguirà a ruota quella del pacchetto controllato dagli azionisti di minoranza, la famiglia Lualdi da un lato, Neuberger Berman e Intesa San Paolo dall’altro.

Entrata nella società dal 2012, il private equity francesce è stato determinante per la crescita della Spa.

L’ha accompagnata nel lancio di nuovi prodotti e in alcune acquisizioni internazionali contribuendo agli importanti risultati messi a segno negli ultimi esercizi.

Compreso l’ultimo. Chiuso il 2014 con 145 milioni, la previsione per quest'anno è di portare a casa un fatturato balzato a 180 milioni.

Argomenti:lavoro

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto