La Gdf sequestra in Friuli oltre dieci mila articoli di carnevale non sicuri

L'intervento delle Fiamme Gialle si è sviluppato nella circoscrizione del gruppo di Udine, della compagnia di Cividale, delle tenenze di Tarcento e di San Daniele. Sanzionati 13 esercenti controllati

La guardia di finanza del comando provinciale di Udine - nel quadro del costante controllo economico del territorio e dell'intensificazione del presidio a tutela del mercato dei beni e servizi di marchi e brevetti e dell'importazione e vendita di beni non conformi agli standard di sicurezza determinati dalla normativa Nazionale e dell'Unione Europea - ha sottoposto a sequestro amministrativo circa 10.000 articoli non sicuri.

Le operazioni - condotte dal gruppo di Udine e dai reparti dipendenti – hanno riguardato numerose attività commerciali della provincia di Udine, e si sono concentrate sui prodotti tipicamente legati al periodo di Carnevale, che in questi giorni affollano gli scaffali di empori e supermercati.

Le principali irregolarità accertate hanno riguardato la mancanza delle informazioni minime obbligatorie previste dal Codice del Consumo: dall'indicazione del luogo di origine ai dati del produttore o dell'importatore, fino alle istruzioni per l'uso e alle necessarie avvertenze di sicurezza.

L'intervento delle Fiamme Gialle - sviluppatosi in maniera capillare nella circoscrizione del Gruppo di Udine, della Compagnia di Cividale del Friuli, della Tenenza di Tarcento e della Tenenza di San Daniele del Friuli - è stato indirizzato alla salvaguardia della salute dei cittadini e alla prevenzione della commercializzazione di prodotti potenzialmente pericolosi, spesso destinati a un pubblico particolarmente vulnerabile come quello dei bambini.

Contestualmente al sequestro dei beni, i militari hanno irrogato sanzioni amministrative nei confronti di 13 esercenti controllati, provvedendo inoltre alla segnalazione delle violazioni alle competenti autorità amministrative.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici possono beneficiare di condizioni di sana concorrenza.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto