La biblioteca comunale cambia orario

LATISANA. Cambio d’orario per la biblioteca comunale di Latisana, che da lunedì tornerà all’orario di apertura invernale e lo manterrà in vigore fino alla metà del prossimo mese di giugno: il lunedì e il venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, nel pomeriggio dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 18.45 e la mattina del mercoledì, dalle 9 alle 13.
E riprendono anche le numerose attività, dedicate in particolare a bambini e adolescenti che rappresentano un terzo dei frequentatori della biblioteca civica rientra nella fascia d’età scolare: quasi 4.500 delle oltre 13.200 presenze registrate in un anno dalla biblioteca comunale di Latisana, appartengono alla fascia dai 3 ai 13 anni, a conferma dell’ottimo lavoro di promozione della lettura, che da diversi anni la biblioteca sta realizzando, proprio in collaborazione con le scuole del territorio, infanzia, primaria e secondaria di primo grado. E infatti, nel triennio 2013/2015, la biblioteca ha registrato un importante trend di crescita costante nel numero degli utenti registrati, aumentati nel complesso di 464 unità.
Oltre alle attività e ai servizi di sistema, la biblioteca di Latisana, che ha sede al primo piano del centro Polifunzionale, con ingresso da via Goldoni, collabora nell’organizzazione di importanti rassegne culturali e artistiche, anche per la promozione della lingua friulana, nelle attività formative e di promozione della lettura per le scuole, organizzando visite guidate e letture, promuovendo lo scaffale tematico, con le proposte a tema e organizzando i corsi di lingue straniere per adulti e i corsi di lingua italiana per stranieri, coinvolgendo in tutto questo, quasi 2.500 persone, per il 50 per cento del totale, bambini e ragazzi in età scolare. (p.m.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto