La biblioteca cambia e apre anche il sabato

LATISANA . Rivoluzione nell'orario di apertura delle biblioteca di Latisana che dal prossimo primo gennaio, unica nella Bassa friulana e forse nell'intera provincia, sarà aperta al sabato mattina.Una...
LATISANA . Rivoluzione nell'orario di apertura delle biblioteca di Latisana che dal prossimo primo gennaio, unica nella Bassa friulana e forse nell'intera provincia, sarà aperta al sabato mattina.


Una riorganizzazione decisa pochi giorni fa dalla Giunta comunale di Latisana, in risposta a precise istanze arrivate dai fruitori del servizio che da quest'anno non è più capo fila del sistema bibliotecario della Bassa occidentale assieme a Ronchis, Pocenia e Rivignano Teor, ma si è associato al sistema bibliotecario che fa capo al Comune di San Giorgio di Nogaro e al quale aderiscono anche le biblioteche di Bagnaria Arsa, Carlino, Gonars, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Palmanova, Porpetto, Torviscosa, Bicinicco e Precenicco.


Gli utenti che si sono rivolti al Comune chiedevano di estendere l'apertura della biblioteca al sabato mattina, proposta accolta e definita dall'Esecutivo comunale con la delibera che stabilisce i nuovi turni di apertura.


«Abbiamo valutato che l’orario di apertura al pubblico di un servizio molto utilizzato come quello della biblioteca doveva tener conto delle istanze formulate dall'utenza – commenta il sindaco di Latisana, Daniele Galizio – e quindi la Giunta ha deciso di ampliare l'orario di apertura al pubblico della biblioteca comunale per soddisfare le esigenze dell'utenza e al fine di garantire un sempre migliore servizio, compatibilmente con le risorse umane a disposizione».


A far data dal prossimo mese di gennaio e fino a nuove disposizione l'orario invernale di apertura della biblioteca sarà il seguente: nella giornata del lunedì e del mercoledì al mattino dalle 9.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30 martedì e giovedì l'apertura sarà solo pomeridiana dalle 15 alle 18.30 e nel fine settimana, nelle giornate di venerdì e sabato la biblioteca sarà a disposizione degli utenti dalle 9.30 alle 13.
(p.m.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto