Insediata la commissione paritetica, Illy presidente

ROMA. Si è insediata a Roma, a Palazzo della Stamperia, sede del Ministro e del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, la Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio ha sottolineato la necessità della cooperazione tra Stato e territori: «Questa è la casa del Governo e delle Autonomie - ha detto Delrio - dove si condivide un impegno per il benessere delle nostre comunità».
La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha rimarcato l'importanza dei lavori della Commissione per dare applicazione allo Statuto regionale e, in particolare, «in vista delle riforme nazionali e del titolo V» con riguardo alle Regioni.
Sia il ministro, sia la presidente, hanno rimarcato «l'autorevolezza dei componenti la Commissione» recentemente rinnovata e di cui fanno parte Riccardo Illy, Elena D'Orlando e Luciano Vandelli, di nomina governativa, Leopoldo Coen, Daniele Galasso e Ivano Strizzolo, di nomina regionale.
La Commissione ha quindi dato avvio ai lavori con l'elezione a Presidente di Riccardo Illy.
La prima seduta ha continuato quindi i lavori in modo molto operativo, come ha spiegato al termine il neo Presidente: «Abbiamo considerato gli argomenti da affrontare e steso un primo indice - ha spiegato Riccardo Illy - abbiamo stabilito di incontrarci almeno con cadenza mensile, fissando già la prossima riunione al 20 di febbraio».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto