Incidenti in montagna: escursionista recuperato con un quad cingolato, due sciatrici ferite sulle piste

Il personale sanitario regionale e gli uomini del Soccorso alpino sono intervenuti a Forni di Sopra, Ravascletto e Tarvisio. In ospedale una donna e una bambina di 9 anni

Il quad cingolato usato per recuperare l'escursionista ferito a Forni di Sopra
Il quad cingolato usato per recuperare l'escursionista ferito a Forni di Sopra

Tre i soccorsi in montagna, che hanno visto al lavoro gli uomini del Soccorso alpino e il personale medico, effettuati nella giornata di domenica 28 dicembre sulle montagne friulane.

Si trovava poco sopra Malga Tartoi, a Forni di Sopra, l’escursionista recuperato nel pomeriggio dai tecnici del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico): l’uomo, classe 1973 e originario di San Daniele, scendendo dalla pista forestale innevata e ghiacciata, è caduto provocandosi una distorsione che gli impediva di camminare. Il compagno di escursione ha quindi allertato prima il gestore della malga e, poi, i soccorsi, che sono intervenuti a bordo del quad cingolato e nel giro di un’ora hanno portato a valle sia il ferito, sia il compagno di escursione.

Due, invece, i soccorsi resisi necessari sulle piste da sci friulane. A Ravascletto una donna, classe 1976, è caduta mentre stava sciando. In questo caso, a intervenire, è stato l’elicottero del pronto intervento sanitario regionale: dopo le prime cure ricevute sul posto la sciatrice, che nella caduta aveva riportato con un trauma cranico, è stata trasportata all’ospedale di Tolmezzo, dove è stata sottoposta ad accertamenti.

Nella mattinata, invece, l’elisoccorso regionale era intervenuto a Tarvisio, sulla pista Priesnig, dove una bambina emiliana di 9 anni era caduta mentre stava sciando: la piccola è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di Tolmezzo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto