Frontale tra auto e scooter, muore a 73 anni
L’incidente mercoledì pomeriggio sulla Triestina a Fossalta di Portogruaro. Ferite leggere per il conducente della Peugeot, un 54enne del posto

Scontro frontale sulla Triestina, mercoledì 16 luglio alle 14.45 in località Vado, tra una macchina e uno scooter: il bilancio è tragico con un morto e un ferito. Un 73enne di Azzano Decimo, Dario Marcuz, è deceduto nella serata di mercoledì dopo essere stato elitrasportato all’ospedale dell’Angelo di Mestre.
La vittima abitava ad Azzano, in via Boscat nella frazione di Corva. Marcuz, sposato, era un operaio in pensione. Rientrava da Bibione dove aveva con la famiglia una casa al mare. Gli amici lo definiscono una «persona tranquilla e disponibile. Non faceva mai un sorpasso», dicono.
Non gravi sono le lesioni dell’altro ferito, un automobilista di 54 anni residente a Fossalta di Portogruaro. Lo scontro tra i due mezzi è stato violentissimo. La macchina, una Peugeot 208, stava procedendo in direzione di San Michele al Tagliamento, quando a un tratto è avvenuto il tremendo impatto con lo scooter Honda 150, in sella al quale c’era lo scooterista friulano.
Un frontale che non ha spiegazioni. Due le possibili ipotesi, un salto di corsia o un sorpasso malriuscito. Saranno gli accertamenti dei carabinieri a stabilire l’esatta dinamica dello schianto. A seguito dell’impatto entrambi i mezzi sono finiti nel fosso, così come i due conducenti coinvolti. Sul posto sono sopraggiunte due ambulanze una da Portogruaro l’altra da Latisana assieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Portogruaro e i carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Portogruaro.

Proprio per la delicatezza delle ferite alle gambe e all’addome il 73enne di Azzano è stato imbragato e poi caricato sull’ambulanza. Questa ha eseguito una marcia all’indietro per raggiungere l’elisoccorso: era fondamentale che la barella non fosse sottoposta a oscillazioni. L’elicottero è, quindi, partito alla volta di Mestre, mentre un’ambulanza ha trasportato all’ospedale di Portogruaro, per accertamenti, l’automobilista fossaltese. Durante i momenti concitati dei soccorsi, la circolazione sulla Triestina è stata organizzata attraverso deviazioni su strade interne, per cui non ci sono stati grandi rallentamenti. Per qualche ora si è sperato di vedere salva la vita dello scooterista. In serata, la tragica notizia. Dario Marcuz non ce l’ha fatta .
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto