Cade sciando a Tarvisio, 18enne perde conoscenza: trasportata in elicottero all’ospedale
L’incidente è avvenuto sulla pista Di Prampero: la giovane, residente a Trieste, ha perso i sensi per alcuni minuti. Provvidenziale l’uso del casco

Una ragazza di 18 anni, residente a Trieste, è stata trasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in condizioni serie, dopo essere caduta mentre stava sciando. È successo nel pomeriggio di sabato 3 gennaio, alle 14.30, nel comprensorio sciistico di Tarvisio, lungo la pista Di Prampero.
Il personale della polizia di Stato, in servizio quotidianamente nella località montana, è stato allertato dai dipendenti di Promoturismo incaricati dell’allestimento della pista in occasione della discesa libera e supergigante femminile di Coppa del mondo di sci, che si terrà, proprio a Tarvisio, il 17 e 18 gennaio.
Gli addetti hanno notato la ragazza riversa sulla neve, immobile dopo la caduta. Sul posto, oltre agli agenti della polizia di Stato, sono intervenuti tempestivamente anche gli operatori sanitari del 118 del locale Pronto soccorso, in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso. La giovane triestina, che indossava il casco, come da normativa vigente, ha riportato un trauma cranico con perdita di coscienza per alcuni minuti. Attorno alle 15.20 la diciottenne è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Udine. Le sue condizioni, secondo quanto si è appreso, sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita.
Un altro incidente piuttosto grave si era verificato venerdì 2 gennaio, lungo la pista 4 sul monte Zoncolan. Una ragazza slovena di 23 anni era stata soccorsa per le ferite riportate sulla neve. I sanitari le avevano riscontrato un trauma facciale, predisponendo l’intervento dell’elicottero del 118 per il suo trasferimento all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Fortunatamente, le condizioni della giovane non sono risultate così gravi come inizialmente temuto ma è stata comunque accolta al Pronto soccorso per gli accertamenti e le cure. La pista 4 del comprensorio di Ravascletto-Zoncolan, lunga circa 3 chilometri, è accessibile tramite la seggiovia Valvan ed è identificata come blu, indicativo dei tracciati di bassa difficoltà.
Nel giorno di Capodanno, invece, sulle piste di Nevelandia, a Sappada, una bambina di 7 anni era scivolata improvvisamente dallo slittino, riportando un violento colpo alla schiena. Vista la dinamica dell’accaduto, era stato richiesto l’intervento dei soccorsi: sul posto era giunto l’elisoccorso del 118, che aveva provveduto al trasferimento della bambina all’ospedale di Udine per gli accertamenti del caso.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








