Travolto mentre presta soccorso a due persone dopo un incidente: ricoverato in gravissime condizioni
Incidente sull’A28 tra Cimpello e Azzano Decimo: due auto si urtano in sorpasso, un giovane si ferma ad aiutare e viene travolto da una Bmw X5. Cinque i feriti, indaga la Polstrada

È pesante il bilancio dell’incidente stradale che si è verificato nella tarda serata di venerdì, intorno alle 22.30, nel tratto della A28 tra Cimpello e Azzano Decimo. Gravissime le condizioni di un 27enne residente a Portogruaro, Z.F., travolto da una Bmw X5 mentre stava prestando soccorso agli occupanti di due auto che si sono urtate in fase di sorpasso. In pericolo di vita il 42enne S.A., anche lui residente nella Città sul Lemene, alla guida della Peugeot 3008 coinvolta nell’incidente.
La ricostruzione
L’esatta dinamica è ancora al vaglio della polizia stradale, sul posto con due pattuglie. La Procura, informata dei fatti, ha avviato le indagini per fare piena luce su quanto accaduto. Secondo una prima ricostruzione, la Peugeot 3008 e una Fiat Punto, sulla quale viaggiavano V.F. e B.R., portogruaresi di 46 e 31 anni, si sono scontrate probabilmente in fase di sorpasso. L’impatto è stato violento, tanto che la vettura sulla quale viaggiava il 42enne è finita nel fossato a bordo strada. Il 27enne, che stava percorrendo lo stesso tratto in direzione Portogruaro, dopo aver assistito all’incidente ha lasciato la sua Bmw Serie 3 nella piazzola di sosta e si è fermato per prestare soccorso. In quel momento è sopraggiunta una quarta auto, una Bmw X5, che in corsa ha travolto il ragazzo sceso per allertare il 112. La vettura era condotta dal 39enne C.A., che viaggiava con il 27enne M.N., entrambi di Fiume Veneto.
il bilancio
Delle sei persone rimaste coinvolte, tre sono state trasportate al pronto soccorso del Santa Maria degli Angeli di Pordenone in codice verde e una, nonostante qualche lieve ferita, ha rifiutato il ricovero. Ad avere la peggio, come detto, il giovane soccorritore e il 42enne alla guida della Peugeot. Quest’ultimo, rimasto incarcerato all’interno del veicoli e liberato dai vigili del fuoco, è parso fin da subito in gravissime condizioni. Il ferito è stato portato direttamente all’ospedale di Udine con l’elicottero sanitario, mentre il secondo, il 27enne investito mentre chiamava i soccorsi, è stato trovato supino sull’asfalto ed è stato trasferito prima all’ospedale di Pordenone in codice rosso per essere stabilizzato, poi ha raggiunto al Santa Maria della Misericordia di Udine. Entrambi sono al momento ricoverati in prognosi riservata all’ospedale del capoluogo friulano.
Le operazioni di soccorso
Per consentire le operazioni di soccorso, che sono terminate poco prima delle 2, è stato chiuso il tratto interessato, istituendo l’uscita obbligatoria a Cimpello. Notevoli i disagi al traffico con lunghe code che hanno raggiunto i due chilometri. La macchina dei soccorsi è stata ingente: oltre alle due pattuglie della Stradale, coordinate dal comandante Guglielmo Bavaresco, sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, il personale sanitario, sul posto con diverse mezzi, e i tecnici dell’autostrada. Terminati i rilievi e la pulizia della strada il tratto è stato riaperto e il traffico.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








