Inaugurata la nuova farmacia comunale

CHIONS. Grande partecipazione, ieri a Villotta di Chions, per l'inaugurazione di un servizio che nel territorio era particolarmente atteso, quello della nuova farmacia comunale. È la seconda farmacia...

CHIONS. Grande partecipazione, ieri a Villotta di Chions, per l'inaugurazione di un servizio che nel territorio era particolarmente atteso, quello della nuova farmacia comunale. È la seconda farmacia aperta nel Comune, dopo un iter a dir poco tormentato: l’autorizzazione risaliva al 2005, ma ci furono ricorsi al Tar (con tanto di parere in merito della Corte costituzionale) e del Consiglio di Stato. La sede è in via Vittorio Veneto, a Villotta, ottimale per servire la frazione ma anche clienti di passaggio o da paesi e frazioni vicine. La farmacia aprirà domani, con orario 8.30-12.30 e 15-19. La gestione è affidata, da parte del Comune, che è entrato a far parte della stessa società, a Farmacie comunali Fvg di Porcia. Al taglio del nastro, ieri, tra gli altri erano presenti il presidente di quest’ultima, Pierino Gava, e i sindaci di Chions, Fabio Santin, di Porcia, Stefano Turchet, e di Brugnera, Ivo Moras.

È la terza farmacia aperta in un anno e mezzo da Farmacie comunali, dopo quelle di Tamai di Brugnera e Campagna di Maniago (che si sono aggiunte a Rorai Piccolo e Palse). La sede della nuova farmacia comunale chionsese sarebbe provvisoria, visto che il progetto originario prevede che si insedi definitivamente nelle ex scuole elementari (dopo diversi lavori), a poche decine di metri di distanza: si prevede comunque che rimanga nel luogo inaugurato ieri per un periodo significativo.(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto