Inaugurata la mostra curata da Verdon
SEQUALS. Inaugurata ieri, a Villa Savorgnan di Lestans, “Dalla gola del leone”, mostra d’arte curata da Timothy Verdon. Propone pitture, sculture, mosaici e fotografie di quattro grandi artisti: Lorenzo Bonechi, Frank Dituri, Luigi Fatichi e Mauro Manetti.
Il curatore è un personaggio conosciuto nel mondo dell’arte internazionale. Infatti, lo statunitense Timothy Verdon è considerato tra i maggiori studiosi di arte sacra. Sacerdote, vive da molti anni a Firenze, dove dirige sia l’ufficio diocesano dell’arte sacra sia il museo dell’opera di Santa Maria del Fiore. Autore di libri e articoli in italiano e inglese sul tema dell’arte sacra, è stato consultore della pontificia commissione per i beni culturali della Chiesa.
La mostra prende il titolo dalla frase del profeta Amos: «Come un pastore salva dalla gola del leone due zampe o un brandello d’orecchia, così saranno salvati i figli d’Israele». Dunque un’esposizione che affronta il tema della spiritualità dell’uomo e che vuole celebrare il sacro all’interno di un mondo sempre più secolarizzato. Resterà aperta sino al 28 giugno. —
G.Z.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto