Impennata di contagi in un giorno: a Udine i positivi passano da 799 a 897

UDINE. Nelle ultime 24 ore, da giovedì 11 a venerdì 12 marzo, il numero di attualmente positivi in città ha subìto un’impennata: da 799 a 897, 98 in più. Un balzo record soprattutto se teniamo in considerazione il fatto che i nuovi tamponi positivi potrebbero essere in realtà molti di più.
Contrariamente a quanto accadeva fino al 15 febbraio scorso, negli aggiornamenti pubblicati sul sito della Protezione civile non viene più indicato il numero dei guariti e di conseguenza è impossibile sapere quante sono le persone risultate positive.
Di sicuro però si tratta di un incremento preoccupante se pensiamo che quest’anno la settimana peggiore era stata quella dal 4 all’11 gennaio quando erano stati registrati 526 nuovi casi con 243 guariti che avevano portato gli attualmente positivi a quota 1.160.
Adesso in due soli giorni, da mercoledì a venerdì siamo passati da 769 a 897, 128 persone in più che stanno lottando con il Covid. In termini assoluti Udine è il comune del Fvg con più positivi avendo superato per la prima volta anche Trieste, ferma a 872 positivi, ma con un indice di prevalenza (che rappresenta il numero delle persone attualmente testate positive ogni mille abitanti) di 4,31 più che dimezzato rispetto a quello di Udine che si attesta a 9,12. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto









