In Fvg 971 nuovi casi di Covid e 14 morti. Cerno positivo, è in isolamento - Tutti gli aggiornamenti

I contagi nelle case di riposo e negli ospedali. Nel dettaglio dei dati odierni sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 3 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari risultati contagiati all'interno delle stesse sono in totale 2.
Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale le positività al Covid di un assistente amministrativo, un ausiliario specializzato e un medico; nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano isontina di un terapista della riabilitazione, un assistente sanitario e tre infermieri.
Infine da evidenziare la positività di una persona rientrante dalla Scozia.
In Fvg 971 nuovi casi e 14 decessi. Venerdì 12 marzo in Friuli Venezia Giulia su 8.595 tamponi molecolari sono stati rilevati 635 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,38%. Sono inoltre 3.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 336 casi (8,77%). Il totale è dunque di 971 casi positivi. I decessi registrati sono 14, i ricoveri nelle terapie intensive sono 65 mentre quelli in altri reparti risultano essere 498. Qui il bollettino.
Ristori, il nuovo elenco dei codici Ateco e le attività che possono richiederli. Approvata venerdì 12 marzo, in via definitiva, la delibera della Giunta regionale che determina ulteriori misure urgenti per il sostegno dei settori produttivi. Si tratta della terza tranche di ristori per 21,4 milioni di euro, con cui la Giunta conta di riuscire a dare un sostegno, compreso tra 500 e 10mila euro, ad una platea di oltre 15mila titolari di partite Iva. Ecco l'elenco dei codici Ateco e le attività che possono ottenere i ristori.
Il calendario delle restrizioni giorno per giorno fino a Pasqua. Il Fvg sarà zona rossa, ma da lunedì 15, con l'ingresso nella nuova fascia di rischio che rispetto al passato dunque entra in vigore dopo il fine settimana. Quello che la regione si appresta a vivere è dunque il primo e unico weekend in arancione dopo il downgrade deciso sette giorni fa dalla cabina di regia del governo. Vediamo giorno per giorno, quali sono le restrizioni delle principali attività.
L'elenco dei primi dieci comuni in Fvg per contagi e incidenza. Sono tante le province che superano la soglia critica stabilita del governo dei 250 casi ogni 100 mila abitanti. Nella nostra regione solo Pordenone è sotto la soglia critica mentre Udine, Gorizia e Trieste hanno numeri da lockdown. Ecco allora quali sono i comuni in regione dove il virus sta colpendo di più.
Cerno positivo al Covid: è in isolamento a Roma
Il senatore del Partito democratico Tommaso Cerno è risultato positivo al Covid ed è in isolamento domiciliare a Roma. Nelle prossime ore, fanno sapere fonti interne al Pd, sono previsti alcuni accertamenti al Gemelli.
La situazione a Nordest
«In Veneto il picco della terza ondata del virus sarà intorno al 21 marzo quando il numero giornaliero di nuovi contagiati sarà intorno ai 2.500. La rapidità con cui poi la curva scenderà dipenderà invece da quanto drastiche saranno le misure che verranno decise dal governo in questi giorni».
La previsione è dell’ingegnere Alberto Giovanni Gerli, laureato a Padova e specializzato in Texas, che studia con un modello matematico raffinato l’andamento dell’epidemia da più di un anno ed è diventato un punto di riferimento per alcuni tra i più noti medici ed epidemiologi lombardi, tra cui Carlo La Vecchia, docente di Epidemiologia alla Statale di Milano, e Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Farmacologico Mario Negri.
Le restrizioni per Pasqua
Allontanata l'ipotesi di un nuovo lockdown totale e generalizzato, si va verso una nuova stretta sulle misure anti covid, dopo le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico alla luce dell'aumento dei contagi e dei ricoveri ospedalieri degli ultimi giorni. Il governo Draghi prepara nuove regole e restrizioni più dure. Ecco quali sono quelle in vigore fino al 6 aprile prossimo. L'obiettivo è "evitare i contatti"
Zona rossa, domande e risposte
Da lunedì il Friuli Venezia Giulia sarà in zona rossa. Scattano quindi misure più restrittive rispetto che ci costringeranno a restare il più possibile a casa. Ecco cosa si potrà nelle prossime due settimana.
Quali province in Fvg rischiano il lockdown duro
Uno degli indici che possono essere presi in considerazione dal Governo per decidere se far finire in zona rossa o meno un territorio è quello che ormai tutti stiamo imparando a conoscere, ossia la soglia dei 250 contagiati ogni centomila abitanti su base settimanale. Da tempo la nostra regione è ben oltre questo parametro: se fosse stato adottato, saremmo già finiti in lockdown o sarebbero state chiuse le scuole.
Oggi la decisione del Governo sul cambio zona
Il Friuli Venezia Giulia da lunedì entrerà in zona rossa dove resterà, al netto di sorprese al momento non all’orizzonte, per almeno le successive due settimane in base alle disposizione del Dpcm attualmente in vigore.
Il declassamento della regione è figlio dei numeri di una pandemia che nelle ultime settimane ha ripreso a galoppare. Primo fra tutti, quanto a dati, l’ormai famoso indice Rt mediano schizzato da quota 0.92 del precedente monitoraggio – e un inferiore pari 0.87 – fino a 1.39 – e minore a 1.33 – superando così il tetto di 1.25 dopo il quale l’ingresso in zona rossa diventa automatico.
Trovato l'accordo con i medici di base per i vaccini
I medici di base hanno trovato l’accordo: per ogni paziente vaccinato in ambulatorio riceveranno 10 euro, 6,16 per le somministrazioni effettuate nei centri vaccinali presenti sul territorio. Se poi i medici di famiglia vanno a vaccinare gli anziani nelle loro case ai 6,16 euro se ne aggiungeranno altri 18.90: una vaccinazione a domicilio vale 25,06 euro. Non è un obbligo farlo, l’attività è volontaria.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








