Il traffico sarà regolato dai semafori “intelligenti”

LATISANA Si chiamano semafori intelligenti perché da soli sanno regolare i tempi d’arresto e di via per il traffico e da qualche giorno sono stati installati su tutti gli incroci della Strada...

LATISANA

Si chiamano semafori intelligenti perché da soli sanno regolare i tempi d’arresto e di via per il traffico e da qualche giorno sono stati installati su tutti gli incroci della Strada regionale 354 per Lignano, da Paludo ad Aprilia Marittima.

Ne ha dato notizia l’assessore alla Polizia municipale Cesare Canova, ieri mattina dopo l’incontro con il personale del comando dei vigili: tutti i semafori sono dotati di sensori contapassaggi per verificare in tempo reale l’intasamento della strada, il verificarsi di code e di incidenti e al momento sono stati tarati con la durata del verde di 1 minuto sulla direttrice Latisana-Lignano (1 minuto e 15 a Pertegada) e di 8 secondi per gli attraversamenti (25 secondi a Pertegada).

Una settimana di prova ha confermato l’assessore Canova e poi dal 12 giugno tutti i semafori saranno standardizzati al traffico reale e saranno in grado di autoregolare la durata del verde e di segnalare in tempo reale alla centrale operativa di Autovie Venete la presenza di code o di incidenti.

E ieri pomeriggio all’incrocio di Pertegada si è verificato un tamponamento fra due auto con intervento dell’ambulanza del 118 e dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Latisana.

Paola Mauro

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto