“Il Rifugio”, il bando scade martedì
BUDOIA. Scade martedì alle 12 il termine per far pervenire all’ufficio protocollo del municipio le offerte relative all’affitto del ristorante “Il Rifugio” di Dardago. È prevista una base d’asta per...
BUDOIA. Scade martedì alle 12 il termine per far pervenire all’ufficio protocollo del municipio le offerte relative all’affitto del ristorante “Il Rifugio” di Dardago. È prevista una base d’asta per un canone mensile di 1.200 euro. In precedenza, dal 2015, erano andate deserte due aste pubbliche per affittare il locale dove aveva cenato il presidente Usa Bill Clinton il 29 luglio 1999. Il presidente, dopo la cena, aveva voluto intrattenersi, per ringraziarli, con lo chef Manlio Signora, la moglie Marina Piccinato, sommelier, e l’intero staff.
Le foto di quella sera, con Bill Clinton che sorride soddisfatto in mezzo a cuochi e camerieri, hanno caratterizzato per anni il locale “Il rifugio” a metà strada nella valle di San Tomè, da allora indicato come il “ristorante presidenziale”.
La crisi immobiliare di questi anni è stata però più forte della fama del locale, rimasto vuoto. Evidentemente era stata ritenuta eccessiva la richiesta di un canone di 1.800 euro mensili, calato, nella seconda asta, a 1.500 euro, per arrivare agli attuali 1.200 euro. Sono andati a vuoto anche due tentativi di alienare l’immobile e il parco circostante a un prezzo di 200 mila euro.
Le precedenti aste, sia per affittare che per vendere, andate a vuoto, possono essere state condizionate dalle difficoltà di ottenere finanziamenti per la gestione del locale.
È probabile che eventuali affittuari del “Il Rifugio” abbiano preferito attendere i ribassi del canone per farsi avanti. Va detto inoltre che il nuovo bando garantisce la gratuità dei primi sei mesi di affitto. La durata del contratto(sei anni), prevede inoltre l’eventuale rinnovo, di uguale durata, se richiesto dall’affittuario al Comune, sei mesi prima della scadenza del contratto, per il quale non è previsto un prolungamento tacito.
(s.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video