Il pellegrin, la coop fissa le nuove tariffe

MONTEREALE VALCELLINA. La giunta di Monterele Valcellina ha preso atto dell’importo della retta giornaliera di 47.99 euro praticata nella comunità alloggio per anziani Il pellegrin di San Leonardo...

MONTEREALE VALCELLINA. La giunta di Monterele Valcellina ha preso atto dell’importo della retta giornaliera di 47.99 euro praticata nella comunità alloggio per anziani Il pellegrin di San Leonardo dalla cooperativa Fai, che la gestisce dopo essersi riaggiudicata l’appalto. La coop riscuoterà direttamente le rette degli ospiti, assumendosi i rischi di impresa «per gli eventuali insoluti».

La comunità alloggio per anziani autosufficienti è in grado di accogliere 18 ospiti, assistendone altri quattro tramite il centro diurno. La coop Fai gestisce la comunità Il Pellegrin in modo innovativo e aperto. Frequenti i momenti di socializzazione con le famiglie, mentre durante l’anno non mancano escursioni a misura di anziano e visite nella casa da parte degli alunni dell’istituto scolastico Turoldo, che si sono costituiti nel Circolo volontariato giovani.

Con la stessa delibera, la giunta ha mantenuto invariate le tariffe orarie per il servizio di assistenza domiciliare e per la consegna dei pasti a casa delle persone anziane e sole. Il costo orario del servizio domiciliare, che ammonta a 14.03 euro, rimane gratuito per le fasce Isee fino a 7 mila euro. Il servizio per gli scaglioni Isee successivi, da 7 mila a 10 mila euro, costerà all’utente 9.12 euro l’ora, che diventano 11.22 con un Isee fino a 14 mila e 12.63 euro l’ora per un Isee fino a 18 mila euro. Prezzo pieno per le fasce successive. Il pasto a domicilio, che costa 5.28 euro, è gratuito per le fasce Isee fino a 7 mila euro. L’utente spende invece 3. 43 euro se appartiene alla fascia successiva Isee fino a 10 mila euro, costo pasto che aumenta a 4.22 euro per i titolari di un Isee fino a 14 mila euro e di 4.75 euro per quelli con un Isee fino a 18 mila euro. Pagano l’intero costo di 5.28 euro a pasto, coloro che sono titolari di Isee più alto. (s.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto