Il passo Rest sempre aperto Anche Socchieve può esultare
SOCCHIEVE. È un momento storico dopo anni di battaglia, polemiche, picchetti e persino multe: non solo il passo del monte Rest resterà aperto tutto l’anno ma addirittura sarà ripulito dalla neve in caso di avverse condizioni meteo. L’unica facoltà di chiusura è riservata in caso di eccezionali precipitazioni o di frane e slavine che comportino un grave pericolo per la pubblica incolumità. L’ha reso noto Fvg strade, inducendo letteralmente ai festeggiamenti gli amministratori e commercianti anche della val Tramontina.
«La crisi economica sta attanagliando tutti ma in montagna la situazione è ancora peggiore – ha spiegato il presidente delle associazioni locali a Tramonti di Sopra –. Ora il turismo potrà godere di maggiori presenze. Già lo scorso week-end si sono visti tedeschi e austriaci girare per la valle. Ora dobbiamo diffondere la voce che l’area è transitabile in modo tale che tutti possano venire a trovarci a Tramonti. È proprio una bella svolta rispetto al passato».
Per anni si parlò addirittura di un progetto per la costruzione di una galleria che superasse la zona più impervia e superasse il monte Sopareid.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto