Il parroco: al Moretti mancano i campetti

Al parco Moretti manca il campo da calcetto e quello per il volley. A sollevare il problema è don Plinio Galasso, da 5 anni parroco della parrocchia di San Nicolò al Tempio che, non potendo disporre...

Al parco Moretti manca il campo da calcetto e quello per il volley. A sollevare il problema è don Plinio Galasso, da 5 anni parroco della parrocchia di San Nicolò al Tempio che, non potendo disporre di spazi verdi per le attività rivolte a bambini e ragazzi che praticano scout e catechismo, da tempo usufruisce del parco cittadino.

«Da anni monitoro la vita del parco Moretti - afferma don Plinio - e noto con piacere che l’amministrazione comunale e l’Udinese Calcio lo stanno rendendo più completo, utile e funzionale».

Il parco oggi offre molti giochi e percorsi di ginnastica, tra poco sarà completata l'illuminazione, sistemata la piattaforma in cemento ed è prossima l’inaugurazione di uno snack bar. A berve sarà completato anche il chiosco per l’intrattenimento estivo.

Ma, secondo don Plinio, «manca ancora qualcosa», soprattutto per i ragazzi delle scuole. «Il parco va bene - continua il parroco -; le strutture crescono, ma dobbiamo completarlo pensando ai ragazzi».

Una richiesta nata su proposta dei sacerdoti della zona, votata dal consiglio comunale dei ragazzi di Udine e già avanzata all’amministrazione in occasione dell’inaugurazione dei giochi qualche anno fa.

«Basterebbero le strutture metalliche: la rete per la pallavolo e le porte per il calcetto - aggiunge Don Plinio - ; fanno davvero pena oggi i ragazzi che inventano sul prato i campetti, creando porte provvisorie con maglioni, scatoloni o giacché. Penso sia giunta l’ora di offrire queste mini-strutture sportive senza intaccare il verde. Sono certo darebbe la possibilità a molti giovani di praticare uno sport svincolato dalle organizzazioni sportive». (g.z.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto