Il Marinelli e il Copernico sono in finale

Preparate, concentrate al massimo e determinate a fare bella figura. Hanno risolto con naturalezza 21 problemi matematici, dalla teoria dei numeri alla geometria, dalla logica alla combinatoria e all’algebra e hanno conquistato la finale nazionale. Poche settimane fa a Tolmezzo, all’Isis Paschini-Linussio, si è svolta la quarta edizione della gara femminile di matematica a squadre. Nella competizione, organizzata dalla Mathesis di Udine, il titolo è stato conquistato dal liceo Marinelli; la medaglia d’argento è andata al liceo Copernico, quella di bronzo all’Isis Magrini-Marchetti di Gemona. Grazie al piazzamento ottenuto nella graduatoria nazionale le squadre del Marinelli e del Copernico hanno guadagnato l’accesso alla finale nazionale, che si svolgerà nel mese di maggio a Cesenatico. La competizione – che nell’edizione 2019-2020 ha visto nella sede di Udine la partecipazione di 11 squadre da tutta Italia – fa parte delle Olimpiadi Italiane della matematica, la più importante manifestazione scolastica dedicata a questa disciplina. La squadra del Marinelli era formata da Eleonora Cabai, Marsona Panci (di classe quinta), Giulia Orlando (quarta), Angie Tavano (terza), Giulia Castagnaviz, Martina Munini (seconda), Giada Cabai, Agata Furlani (prima), mentre quella del Copernico era composta da Ginevra Beltrame, Selene Graffi (di classe quinta), Samanta Salahi, Chiara Nonino (quarta), Cristina Rovere (terza), Elisa Marangoni, Adele Casolo (seconda), Costanza Cella, Rebecca Vivian, Rosa Alvarez (prima).
«La gara a squadre riservate a sole ragazze è stata introdotta qualche anno fa per avvicinare le studentesse al modo delle competizioni e più in generale alla matematica – ha commentato il professor Carlo Cassola – gli organizzatori avevano constatato, infatti, che la partecipazione femminile rappresentava sempre una percentuale molto piccola».
La gara ha riscosso fin da subito un notevole successo: circa 240 squadre di altrettante scuole superiori, per un totale di quasi 1700 allieve, hanno partecipato alla prima edizione. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto