Il Marchesini regala il diario a mille studenti «Un risparmio»

IL CASOSACILEPer mille studenti il diario 2018-2019 è gratis: l’Isis Sacile-Brugnera lo infilerà “personalizzato” nello zainetto. Copertina blu e risparmio medio di 16-20 euro e le famiglie...

IL CASO

SACILE

Per mille studenti il diario 2018-2019 è gratis: l’Isis Sacile-Brugnera lo infilerà “personalizzato” nello zainetto. Copertina blu e risparmio medio di 16-20 euro e le famiglie ringraziano: la spesa media del kit scolastico per mandare i figli in aula è stata calcolata da Federconsumatori in 526 euro.

«Dario personalizzato con nome e cognome degli studenti sulle pagine e allegata la modulistica per giustificare assenze, ritardi e altro – hanno spiegato i collaboratori della dirigente Simonetta Polmonari –. In questo modo sarà impossibile usare giustificazioni di altri studenti, in caso di molte assenze cumulate da un allievo. Il diario di istituto è un simbolo di identità collettiva apprezzato, anche per il risparmio che offre sul monte spese».

La stangata di settembre aumenta i costi per le famiglie con figli a scuola: nelle superiori la spesa media del corredo può lievitare a mille euro, secondo il Codacons, se il calcolo è allargato sui libri di testo e vocabolari delle “matricole”. È vero che la Regione interviene con il bonus libri nel biennio superiore, ma Federconsumatori ha calcolato l’incremento 2018 pari allo 0,8% rispetto a un anno fa e poi non tutti i testi scolastici rientrano nel bonus regionale. La classifica degli aumenti mette al primo posto gli astucci e diari, invece per i libri e almeno due dizionari le famiglie dovranno firmare l’assegno di almeno 456 euro con un incremento pari all’uno per cento abbondante.

La “smaterializzazione” dei libri, cioè i testi digitali e interattivi, fa fatica a decollare. «Le aule non sono attrezzate per la consultazione online con un computer su ogni banco – ha detto il docente Giovanni Ricca –. Le lavagne interattive hanno numeri bassi: la scuola 2.0 è un modello reale in pochi istituti, con costi aggiunti per le famiglie».

Nei supermercati di Sacile le promozioni sono sui libri di testo e sul corredo: dai diari e quaderni scontati fino al 10% agli zaini e astucci “griffati”. Le associazioni per i diritti dei consumatori calcolano per il corredo scolastico di marca (penne, diari, quaderni, zaini, astucci) il +4%: cari gli astucci, zaini e diari con il logo delle squadre sportive, oppure “cartoon” e serie famosi. –

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto