Il centrosinistra ha deciso Della Puppa candidato

Il vicesindaco sostenuto dalla coalizione Pd, Aviano al centro e Sinistra in Comune Ieri sera l’ufficializzazione. Sfiderà Ilario De Marco e l’outsider Mario Cipolat Mis
Di Donatella Schettini

AVIANO. È il vicesindaco Sandrino Della Puppa il candidato del centrosinistra alle elezioni amministrative della tarda primavera ad Aviano. La candidatura è stata ufficializzata ieri sera, nel corso di una cena di coalizione al termine del consiglio comunale, convocato per confermare le tasse e le tariffe in vista del bilancio di previsione.

La coalizione costituita da Partito Democratico, Aviano al centro e Sinistra in Comune ha convenuto che a rappresentarla alle elezioni sia Della Puppa. Sarà lui a sfidare il candidato del centrodestra Ilario De Marco e l’outsider Mario Cipolat Mis. La candidatura di Della Puppa era nell’aria, in un certo senso non è una novità, ma toglie i dubbi. In corsa sino all’ultimo momento c’era anche il nome dell’assessore Alfonso Colombatti. L’uscita di Colombatti nella veste di segretario comunale del Pd la settimana scorsa, commentando le vicende del centrodestra, aveva fatto sospettare che potesse essere una mossa per la candidatura. Nulla di ciò, alla fine è prevalsa la linea della continuità. Disco verde, dunque, all’attuale vicesindaco, il quale da quasi due anni svolge le funzioni di primo cittadino, sostituendo Stefano Del Cont Bernard.

Classe 1958, di Marsure, Della Puppa, sposato con due figli, è ingegnere e insegnante. È iscritto al Pd e ha una lunga esperienza politica. È stato assessore nella seconda legislatura di centrosinistra con sindaco Gianluigi Rellini, nella prima legislatura di Del Cont Bernard e vicesindaco in quella attuale. Ora che è stato ufficializzato il candidato sindaco potrà partire la campagna elettorale. La coalizione rimane compatta con le forze di Aviano al centro, che fa riferimento a esponenti dell’Udc, e con Sinistra in Comune. Confermata l’uscita di scena di due esponenti storici del centrosinistra, gli assessori Fernando Tomasini e Carlo Tassan Viol. Un’indicazione che ha seguito un preciso percorso nato in ambito comunale. Prima è stato creato un comitato, composto da tre rappresentanti delle liste della coalizione, i quali hanno esaminato diverse candidature. Dopodichè sono state convocate alcune riunioni di coalizione: ieri sera l’ultima, che ha deciso il candidato sindaco.

Con l’ufficializzazione della candidatura di Della Puppa il quadro nei due schieramenti politici è ormai chiaro. Ora per tutti è tempo di comporre le liste e mettere a punto il programma amministrativo. La campagna elettorale entrerà quindi nel vivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto