I messaggi di pace dei bambini sull’albero di Natale

TRIVIGNANO. Un Natale alla riscoperta dell’amicizia e della fratellanza: è il messaggio proposto all’intera comunità di Trivignano Udinese dai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria del paese...

TRIVIGNANO. Un Natale alla riscoperta dell’amicizia e della fratellanza: è il messaggio proposto all’intera comunità di Trivignano Udinese dai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria del paese che, anche quest'anno, hanno lanciato un augurio di pace e condivisione, addobbando l’albero di Natale posizionato davanti alla chiesa del capoluogo e in ognuna delle frazioni.

Le loro parole in rima («Scambiamoci un sorriso, chiamiamoci fratelli e questi saranno i doni più magici e più belli») sono affidate a un biglietto appeso a ciascun abete. Le decorazioni sono state realizzate dai piccoli in collaborazione con le loro insegnanti, utilizzando materiale riciclato.

Anche gli abeti sono quelli recuperati dal lavoro di pulizia e sfoltimento del sottobosco. «La scuola – commenta con soddisfazione l’assessore all’istruzione, Daniele Cocetta – oggi ricopre un importante ruolo, è una fucina di conoscenza e cultura che proietta i bambini nel futuro, invitandoli a diventare ambasciatori di pace e fraternità secondo i valori contenuti anche nel messaggio appeso all'albero. Con questo bellissimo gesto, i nostri bambini e le loro insegnanti, hanno di fatto regalato un augurio di buon Natale a tutta la popolazione». (m.d.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto