I Cittadini lanciano Simionato «Lo candidiamo a sindaco»

SACILE. Ruggero Simionato candidato sindaco della lista Cittadini per Sacile: il consigliere comunale Pd è in quota tra i civici nel centrosinistra. Verso il voto con 31 giorni a disposizione per decidere i nomi dei candidati alle elezioni amministrative di Sacile e urne aperte il 29 aprile.
«Dialogo aperto con Pd – dice Davide Modesti, coordinatore dei Cittadini – e la lista AttivaSacile.it di Alberto Gottardo».
Nel centrodestra al governo, intanto, duelli mascherati dai sorrisi e “nonchalance” sulla candidatura tra i big di Forza Italia (Carlo Spagnol, delfino dell’ex sindaco Roberto Ceraolo) e AttivaSacile.it con Alberto Gottardo. Pronostici difficili per il voto comunale, almeno fino al 4 marzo quando le elezioni politiche daranno le “indicazioni” per limare alleanze.
Nel centrodestra e nel centrosinistra il problema per trovare la squadra degli alleati, non manca.
Il M5s lima, intanto, l’elenco dei nomi e aspetta le scelte affidate al meet-up, poi altre civiche potrebbero aumentare le candidature alla poltrona lasciata libera dal sindaco dimissionario Roberto Ceraolo.
«Cittadini per Sacile crede sia necessario che la figura del sindaco sia quella di una persona con esperienza ma che riesca a garantire un cambio di passo su vari temi – ha anticipato Modesti –. Quali la sanità, il sociale e la cultura: il sindaco 2018 deve essere attivo nell’associazionismo». L’identikit dei Cittadini si ritaglia sul profilo di Simionato, che è attivo nella Pro loco.
Intanto, a centrodestra la Civica per Sacile invoca la tregua tra Forza Italia e la triplice alleanza della Lega Nord, Fratelli d’Italia e Popolo della Famiglia, che hanno trovato un “feeling” forte con il sostegno dei “sovranisti” liventini e di Placido Fundarò. «Stabilità – invocano nella Civica per Sacile l’assessore Maurizia Salton e Claudio Salvador, sindaco reggente – a fine amministrazione». Le “gole profonde” della politica sacilese dicono che la Civica per Sacile sia divisa in due correnti: pro Spagnol e pro Gottardo. Calare gli assi e giocarsela non sarà facile per nessuno dei due candidati sindaco.
Il reggente Salvador rassicura, intanto, sulla manutenzione del palazzetto dello sport. «Interventi straordinari a cura del Comune nel Palamicheletto – ha rassicurato Salvador – pari a 60 mila euro». (c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto