Crollano le temperature: da 31 a 15 gradi a Udine, ma già da giovedì torna il caldo
Termometro in picchiata in Friuli in concomitanza con il maltempo. A Pordenone si è passati dai 38 ai 13

Domenica 6 luglio a Udine la colonnina di mercurio aveva raggiunto i 31.2 gradi, cinque in meno rispetto ai 36.2 di venerdì. Con le minime che si sono attestate sotto i 20 gradi. L’8 luglio: massima a 25 gradi, minima a 15, temperature decisamente più da golfino e giacca che non da mezze maniche. Il maltempo di queste ore ha cancellato la grande afa che ha caratterizzato l’inizio di luglio. Ma le temperature risaliranno, gradualmente, già nei prossimi giorni: il 10 luglio in pianura si toccheranno i 28 gradi, già da martedì i termometri dovrebbero puntare con decisione (e superare) i 30 gradi.
Qualche dato: la stazione di rilevazione dell'Arpa di Udine ha registrato una massima di 36.2 gradi venerdì, finora il giorno più caldo di questo luglio, tenendo conto che la minima non è scesa sotto i 21.5. Martedì 8 luglio la massima non ha superato i 25, la minima si è fermata a 15, per una media di 22.8 gradi.
A Pordenone giovedì 3 la massima ha toccato addirittura i 38.1 gradi, un grado e un decimo in più rispetto a venerdì 2 luglio. Martedì 8 le minime hanno toccato addirittura i 13 gradi.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto