Goriziane Group finalista a Smau
Crisi economica o meno, a Gorizia e in provincia ci sono aziende che prosperano enormemente, anche se non sotto i riflettori di un corso o di una piazza mezza vuota. È il caso di Goriziane Group (Villesse-Gorizia), che, assieme alla beanTech di Colloredo di Monte Albano risulta inserita tra i finalisti del Premio innovazione digitale di Smau Padova.
Le due aziende hanno sviluppato un sistema di analisi dei dati che ha permesso a Goriziane group di migliorare le proprie performance aziendali a un certo livello. Si pensi che lo scorso anno quest’azienda ha presentato un bilancio con 35 milioni di euro di fatturato. Ora si ripropone con alle spalle questo potente software gestionale che sarà presentato il primo aprile alla Fiera di Padova e che tiene tutto sotto controllo: dallo sviluppo di una commessa all’impiego delle risorse umane, fino all’andamento dei flussi finanziari.
L’esperienza dell’azienda goriziana, con quartier generale a Villesse ma con una sede a Singapore e una branch in Azerbaijan, è stata inserita tra i migliori casi di innovazione Ict italiani. L’innovazione non è una cosa nuova per questa realtà che di locale ha ben poco. Goriziane Group è affermata infatti in tutto il mondo attraverso le tre divisioni di produzione Oil&Gas, Service difesa e Service ferroviario. La sfida che ha voluto affrontare con beanTech è stata più radicale: monitorare le performance delle tre divisioni per migliorare l’organizzazione. «Il progetto di business analytics sviluppato con beanTech ha portato alla realizzazione di uno strumento potente, interattivo e flessibile, in grado di esporre in tempi rapidi risultati provenienti da aree di business e processi anche molto eterogenei fra loro con un obiettivo comune: dotare l’azienda di sistemi di analisi predittiva», spiega una nota sul tema. Come piattaforma di riferimento è stata scelta la Microsoft. per la familiarità dell’ambiente, la chiarezza dei report e la facilità di condivisione.
La case history di Goriziane Group sarà presentata a Smau Padova nel workshop “La Business Analytics per il controllo di gestione e la pianificazione finanziaria. (e.m.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto