Già in seimila a “Passeggiamo insieme”

SAN DANIELE. Il calo delle temperature non ferma l’associazione “18 maggio 1370” che anche questo mese, in collaborazione con la Cardiologia dell’ospedale di San Daniele e i Comuni del territorio,...
SAN DANIELE. Il calo delle temperature non ferma l’associazione “18 maggio 1370” che anche questo mese, in collaborazione con la Cardiologia dell’ospedale di San Daniele e i Comuni del territorio, propone “Passeggiamo insieme”.


Le camminate, organizzate da circa 4 anni nell’ambito del progetto “Medicina di iniziativa” dell’Aas 3 di cui è responsabile il primario di cardiologia, il dottor Lucio Mos, hanno visto la partecipazione ad oggi di quasi 6 mila persone. L’idea è quella di proporre camminate di gruppo di circa 2-3 chilometri ad andatura moderata, su di un percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste in punti di interesse storico, artistico o naturalistico. Lo scopo principale del progetto è promuovere l’adozione di uno stile di vita attivo e creare l’abitudine all’esercizio fisico, spiegando l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle patologie “Sport sensibili”, fornendo gli strumenti per praticare attività fisica (itinerari dedicati, istruttori che insegnino ai partecipanti gli esercizi di mobilità articolare e le regole per il corretto svolgimento dell’attività fisica), coinvolgendo il maggior numero di soggetti per promuovere la socializzazione e la vicendevole stimolazione alla partecipazione. Il progetto rientra tra le iniziative “sCORRE” che, fino al 30 novembre, potranno essere votate dagli utenti internet.


Sul sito web dell’Ass 3, nella sezione News, le modalità per esprimere la propria preferenza. Quanto agli appuntamenti con le camminate il primo appuntamento è stato quello di lunedì scorso a San Daniele, ma saranno toccati anche i territori di Fagagna, Colloredo, Coseano, Rive D’Arcano e Osoppo: proprio a Osoppo l’ultima camminata in programma martedì 28 novembre.
(a.c.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto