Gas metano, la rete sarà ampliata lungo cinque vie

AVIANO. La rete di distribuzione del gas sarà estesa per altri 800 metri e su cinque strade avianesi. Stabilito dalla giunta comunale, è previsto dal contratto con l’Italgas sottoscritto nel 2011,...

AVIANO. La rete di distribuzione del gas sarà estesa per altri 800 metri e su cinque strade avianesi. Stabilito dalla giunta comunale, è previsto dal contratto con l’Italgas sottoscritto nel 2011, che nel piano industriale di gestione detta anche interventi di potenziamento della rete a carico del gestore. Nel contratto (sottoscritto con le municipalità di Montereale Valcellina, Polcenigo e Sacile), al Comune di Aviano spetta la scelta delle strade dove intervenire. A disposizione ha un ampliamento di 2 chilometri totali. Per il biennio 2012-2014 sono disponibili un chilometro e 600 metri, ad oggi un chilometro 261 metri.

Il Comune ha proposto al gestore di ampliare la rete per 835 metri nelle vie De Zan (275 metri), Narvesa (100 metri), della Stazione (255 metri) ad Aviano, in via Saba a Giais (160 metri), in salita Gasparini a Marsure (45 metri). Le aree sono individuate in base alle richieste dei cittadini e riguardano zone popolate per cui possa giustificarsi un intervento di questo tipo. Non è stata esaurita tutta la disponibilità, in quanto l’amministrazione comunale ha deciso di mantenere una scorta. Dice l’assessore ai Lavori pubblici, Fernando Tomasini: «In via Chiesa, ai Visinai, c’è il progetto di realizzare il nuovo palasport che necessiterà di un potenziamento della rete».

Concluso invece l’ampliamento della rete nella zona industriale avianese, deliberato lo scorso anno su specifica richiesta di un imprenditore: «C’era una esigenza particolarmente urgente da parte di un insediamento produttivo per abbattere i costi: l’abbiamo ritenuta una priorità» sottolinea l’assessore. Il nuovo tratto di rete del gas sarà utilizzabile anche dalle altre attività insediate nell’area. (d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto