Rubano in villa, trovano le chiavi della Mercedes e scappano con l’auto: preso un giovane, l’altro in fuga

Il movimentato episodio tra Pasian di Prato e Udine nelle prime ore del 20 luglio. I carabinieri hanno rintracciato l’auto dopo la chiamata della proprietaria. Durante l’inseguimento, i malviventi hanno tentato di speronare la gazzella dell’Arma

L'auto rubata è stata abbandonata dai giovani, che hanno proseguito la fuga a piedi
L'auto rubata è stata abbandonata dai giovani, che hanno proseguito la fuga a piedi

Prima il furto in una villa di Pasian di Prato. Poi, una volta trovate le chiavi, la fuga a bordo della Mercedes che era parcheggiata sotto casa. E, subito dopo, l’inseguimento.
Nelle prime ore di domenica 20 luglio, movimentato episodio tra via Marsala e la zona dell’ospedale Gervasutta. Protagonisti due giovani: un minorenne che è stato bloccato dai carabinieri e che sarà chiamato a rispondere di furto in abitazione e resistenza, mentre il complice è riuscito ad allontanarsi.
Una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Udine aveva ricevuto una nota di ricerca per un’auto rubata poco prima nell’hinterland udinese, in particolare a Pasian di Prato, dalle parti di via Torino. La proprietaria della vettura, svegliata dal rumore del motore, aveva subito dato l’allarme, telefonando al 112.
Il personale impegnato nei controlli in città, poco dopo, ha notato la macchina segnalata lungo via Marsala e ha subito cercato di raggiungerla. La persona che era alla guida (a bordo erano in due) avrebbe anche tentato di speronare la “gazzella” dell’Arma. I carabinieri, però , sono riusciti a evitare l’impatto. Poco dopo i fuggitivi hanno abbandonato l’auto in via Gervasutta e sono fuggiti a piedi.

Il ragazzo che, secondo la ricostruzione degli investigatori, era alla guida è risultato essere un minorenne, tra l’altro lo stesso che solo qualche giorno fa era rimasto coinvolto in un analogo inseguimento in viale Palmanova ed era stato poi bloccato da una Volante della polizia nei pressi del sottopassaggio di via della Cernaia. Il giovane, come detto, è stato bloccato, mentre l’altro ragazzo è riuscito a far perdere le proprie tracce infilandosi nei cortili di condomini e villette e scavalcando muretti e cancelli in zona Gervasutta.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto