Udine, fugge all’alt e semina il panico in città: rintracciato grazie alle telecamere

Inseguimento a tutta velocità per le strade cittadine: denunciato un 30enne di Tavagnacco, sequestrata una Range Rover Evoque senza assicurazione

I rilievi di un incidente da parte della Polizia locale in una foto di archivio
I rilievi di un incidente da parte della Polizia locale in una foto di archivio

Si è conclusa con una denuncia a piede libero e il sequestro del veicolo la vicenda che, circa venti giorni fa, aveva trasformato le strade di Udine nello scenario di una fuga ad alta velocità, mettendo a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni.

Protagonista dell’episodio un cittadino italiano di 30 anni, residente a Tavagnacco e già noto alle forze dell’ordine, che aveva deciso di sottrarsi a un controllo della Polizia locale dando vita a un inseguimento rocambolesco.

Tutto è iniziato in viale Tricesimo, quando gli agenti hanno intimato l’alt a una Range Rover Evoque. Il conducente, anziché fermarsi, ha improvvisamente accelerato dirigendosi verso il centro cittadino. Durante la fuga ha compiuto manovre estremamente pericolose, arrivando ad attraversare a tutta velocità la corsia interna di un distributore di carburante per superare le auto in coda e far perdere temporaneamente le proprie tracce.

Il Comando di via Girardini non ha però interrotto le indagini. Grazie a un paziente e accurato lavoro di analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, gli agenti sono riusciti a ricostruire l’intero percorso del SUV. Il fotogramma decisivo è stato individuato nei pressi del Parco commerciale Terminal Nord, dove le telecamere hanno ripreso chiaramente il volto dell’uomo mentre entrava in un bar poco prima di mettersi alla guida.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di risalire con certezza all’identità del conducente. È inoltre emerso che il veicolo utilizzato per la fuga era privo di copertura assicurativa. Il 30enne è stato quindi denunciato all’Autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale, mentre la Range Rover Evoque è stata rintracciata e sottoposta a sequestro amministrativo ai fini della confisca.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto